Un racconto di storie vere, tradotte e raccontate in un viaggio narrativo attraverso l’umano: Il confine umano, vite in cerca di pace di Patrizia Angelozzi. Il volume sarà presentato a Napoli il 31 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, in un evento realizzato con la collaborazione del Centro Studi e Ricerche del Consorzio Matrix e patrocinato da Amnesty International e Marzo Donna 2017.
Il programma dell’evento – Previsti gli interventi dell’autrice Patrizia Angelozzi, di Simone Caner del legale rappresentante del Consorzio Matrix e dei membri dell’equipe multidisciplinare area immigrati. A moderare l’evento la giornalista Elisabetta Donadono. Tra gli ospiti Antonio Scalera, di Amnesty International. Al termine della presentazione, l’esibizione delle Nigerian Sisters Chorus, a cui seguirà la cerimonia del the e la presentazione del disco Ocean di Nafrythm, videoclip a cura dell’associazione culturale Fourmile.
Il volume – Storie vere di sette rifugiati richiedenti protezione internazionale, arrivati in Italia nei Centri di accoglienza dall’Afghanistan, Iraq, Somalia, Palestina, Siria e Pakistan. Sette storie, sette frammenti di vita, sette confini ma, in fondo, un solo confine, quello umano. Nel libro è possibile riscoprire temi semplici, naturali che a volte sembrano non far più parte del nostro senso: Il profumo, L’attesa, Imparare, Il futuro, In cerca di pace, Senza possibilità, A casa. Storie, queste, che fanno annusare motivi e sensazioni rinchiusi in quel limbo, chiamato Centro di accoglienza.
Da dove nasce il volume – Una ricerca iniziata dentro i centri di accoglienza per migranti e rifugiati, dove l’autrice ha avuto la possibilità di incontrare persone provenienti da Paesi diversi e con motivazioni differenti tra loro. Un anno di lavoro, di incontri, di appunti di vite. Un percorso intrapreso con attenzione verso persone che hanno scelto un po’ alla volta di raccontare, superando ricordi dolorosi e di nostalgia verso i loro cari, persone che non ci sono più ed altre rimaste che sperano in una vita possibile. Tra i temi trattati: la condizione femminile in alcune culture, il sesso prima del matrimonio, la scelta di un migrante tra illegalità e legalità, il sogno di un futuro migliore, il valore della dignità.
L’autrice – Si occupa di comunicazione sociale, editoria ed è docente di scrittura creativa. Da molti anni collabora con quotidiani e siti di formazione e approfondimento per il sociale. Della stessa autrice: Senza virgola senza punto accapo, prefazione di Walter Veltroni (Sovera Edizioni); Il valore di ognuno, prefazione dell’Emerito Cardinale Ersilio Tonini (Sovera Edizioni); Ti racconto una storia (Edizioni Didattiche Gulliver); Senza amore si muore, racconto breve vincitore del premio speciale della giuria all’Histonium, per la sezione dedicata alla violenza alle donne.
Consorzio Matrix – Nasce da una indovinata idea di “INSIEME” di Cooperative Sociali che hanno intuito la valenza potenziale di fondere le proprie forze per sviluppare un progetto comune, pur conservando ognuna la propria identità. Le attività prevalenti sono quelle assistenza residenziale per minori, diversabili ed anziani, ed erogazione di servizi semiresidenziali e domiciliari in favore di fasce deboli.
Le dichiarazioni dell’autrice – <<Durante questa esperienza ho raccontato ai miei figli cosa stavo imparando. E per tutto questo lavoro, racchiuso in un libro, devo un grande ringraziamento al Consorzio Matrix, che lavora ed opera applicando protocolli e linee guida nel rispetto della dignità degli ‘ospiti’ e che vede il supporto di grandi professionisti, capaci e ‘umani’. Perché il tecnicismo è nulla senza la parte umana>>.