Nel giorno dell’Immacolata parte a Napoli la golosa manifestazione Showcolate 2011. La terza edizione sarà allestita nel padiglione 10 della Mostra d’Oltremare. Più di 50 espositori italiani e stranieri offriranno prelibatezze per quattro giorni fino all’ 11 dicembre. Il costo è minimo, 3 euro per gli adulti e 1 per i bambini. L’orario di apertura sarà dalle 10 alle 23, tranne la domenica, giorno in cui la chiusura sarà anticipata alle 20.30.
Vi prenderemo per la gola lo slogan significativo della mostra. Mentre si visitano gli stand sarà possibile degustare le bontà offerte. Ci sarà cioccolata per tutti i gusti: fondente, al latte, al peperoncino, alle spezie, ai canditi….insomma sarà davvero impossibile resistere! Ma la cioccolata non è fatta solo per deliziare il palato: ci saranno anche proposte alternative come cure in centri benessere a base di cacao.
Il cioccolato è da sempre uno degli alimenti più consumati al mondo. Pochi sanno che in realtà esso deriva da alcuni semi, quelli della pianta di cacao, che tritati e mescolati con burro di cacao e zucchero danno origine a questa miscela irresistibile. Sin dall’epoca dei Maya era conosciuto per le sue proprietà energizzanti e per la capacità di donare il buon umore. I napoletani sono grandi appassionati del <<cibo degli déi>> (così i Maya chiamavano il cioccolato) e si prevede anche per quest’anno una massiccia affluenza di aficionados alla manifestazione.
Ma la novità di questa edizione è la collaborazione con Eurochocolate, che ha allestito un evento simile a Perugia e porterà a Napoli i maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che mostreranno le loro creazioni. Una enorme sagoma dell’Italia sarà visibile (e mangiabile) in tutti i suoi 13 metri di lunghezza e le sue 14 tonnellate.
E per questa volta concediamoci un piccolo ma dolcissimo peccato di gola!