«Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany… comprerei i mobili e darei al gatto un nome!»
Molti cinema d’Italia hanno proiettato il film Colazione da Tiffany il 9 novembre. Quest’anno, infatti, ricorre il cinquantesimo anniversario dell’uscita del film, che fu proiettato per la prima volta il 5 ottobre 1961 negli USA. L’evento è partito il 4 novembre alla Mostra del Cinema di Roma, dove è stata vista in anteprima la versione restaurata in formato digitale con una migliore qualità delle immagini e del sonoro. Anche la Campania e in particolare la provincia di Napoli hanno ricordato Audrey Hepburn con la proiezione del film in alcuni cinema: Uci cinemas a Casoria, Happy cinema ad Afragola e al centro Campania presso Marcianise. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico: donne di tutte le età hanno affollato la sala per rivivere l’atmosfera dei mitici anni ’60.
Sono state le giovanissime ad essere presenti in maggior numero, a conferma che la Hepburn è ancora oggi una delle attrici più amate e il simbolo dell’eleganza anche per le ragazze del 2011.
Quando il regista Blake Edwards le propose il ruolo, Audrey accettò con qualche esitazione, essendo così diversa dal personaggio che avrebbe dovuto interpretare.
Invece il film ha consacrato la Hepburn ad icona di stile, grazie all’alone di mistero e follia che circonda il suo personaggio, al pluricelebrato tubino nero di Givenchy, ai diademi di Tiffany e alla sigaretta col bocchino, diventati subito oggetti cult venduti in tutto il mondo.