Print This Post

Apple a Napoli, tra cultura digitale e app economy

centro formazione apple napoliUna data da ricordare: 6 ottobre 2016. La mela Apple assume identità napoletana. Inaugurato nel polo universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio il Centro di Sviluppo App iOS, primo centro di formazione Apple in Europa.

Il Centro di Sviluppo La sede di San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia orientale di Napoli, è parte del polo di ingegneria della Università di Napoli Federico II, costruito negli ex capannoni Cirio. Sono 200  – di cui 150 campani – gli studenti selezionati al termine delle prove su oltre 4000 partecipanti. Il periodo di formazione avrà una durata di nove mesi e, dopo il primo gruppo di 100 allievi, da gennaio siederanno in aula anche gli altri aspiranti programmatori. L’obiettivo è fornire competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di app per l’ecosistema digitale. Nella struttura napoletana, laboratori e  possibilità di accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple. Durante il primo semestre i corsi avranno l’obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di startup e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente poi approdare sull’App Store. Inoltre, la Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale.

 apple_napoli

App EconomyÈ un potente motore di crescita in tutta Europa e l’ecosistema dell’azienda ora supporta oltre 1.4 milioni di posti di lavoro, tra cui 1.2 milioni attribuibili alla comunità di creatori di app, ingegneri software e imprenditori che creano app per iOS, così come lavori non legati alla tecnologia sostenuti direttamente e indirettamente dall’app economy. Migliaia di aziende si stanno espandendo grazie al loro lavoro con Apple, che supporta centinaia di migliaia di posti di lavoro nelle piccole e grandi comunità in tutta Europa. Apple lavora inoltre con i principali produttori europei di MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems), che creano microscopici componenti che rappresentano il cuore  di alcuni incredibili sensori e tecnologie audio all’interno dei dispositivi iOS.

centro_app_iOS_napoli

Inaugurazione– L’inaugurazione del centro Apple partenopeo si è tenuta nella sala congressi del polo universitario, alla presenza di Lisa Jackson, vicepresidente di Apple e responsabile delle Politiche Sociali e Ambientali della multinazionale, del ministro dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, del rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

<<Ci auguriamo – ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris – che questo sia un modo per rendere vivo e vitale il quartiere di San Giovanni attraverso i giovani della nostra città e non solo. Se oggi si investe è perché Napoli è credibile e in grado di ospitare, dal punto di vista  organizzativo, qualsiasi evento>> .

<<L’investimento dell’Apple a Napoli è una grande opportunità per la nostra città e per i nostri giovani – ha affermato il Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi – La scelta di Apple di insediare a Napoli questo centro di formazione e produzione europeo sulle app è un risultato veramente importante. Da un lato per il riconoscimento di una grande multinazionale americana che lavora in questo campo, della qualità della nostra formazione, della qualità della nostra università, della qualità dei nostri giovani, dall’altro contribuirà a realizzare il progetto che noi abbiamo di integrare sempre più università formazione e lavoro per consentire ai nostri giovani di avere grandi opportunità di formazione ma anche grandi opportunità di lavoro qualificato. Grande risultato, grande successo, ci auguriamo che sia il primo passo di un percorso importante>>.