Print This Post

Marcello Cinque in mostra alla galleria DAFNA di Napoli

CORALLO_MARCELLO_CINQUE

Marcello Cinque, in mostra a Napoli, presso la DAFNA Home Gallery, in Via Santa Teresa degli Scalzi 76, dal 27 ottobre al 27 novembre 2016. Evento presentato da Danilo Ambrosino ed Anna Fresa, insieme a  Galerie Pièce Unique di Parigi di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud, con il patrocinio morale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Tra le attività organizzate a corredo dell’evento, venerdì 4 novembre 2016 presso la Fondazione PLART – Marcello Cinque sarà protagonista del workshop dal titolo I Satelliti della Cultura.

 CORALLO 2

La mostra -  è un ritorno dell’artista  a Napoli, sua città natale, dopo quattro anni dall’ ultima mostra, con alcuni dei suoi lavori più significativi che lo hanno reso uno dei protagonisti della scena artistica contemporanea. Il progetto espositivo comprende nove sculture realizzate in gommaspugna e guaina liquida, negli spazi esterni ed interni della DAFNA, insieme a sei nuovi lavori pittorici, segnali leggeri, testimonianza e documentazione delle riflessioni artistiche dell’artista. L’allestimento vede la disposizione di alcune sculture sulla monumentale terrazza dello storico Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile  con l’intento di fare dialogare le opere con segni, forme e testimonianze architettoniche del Settecento napoletano.  Vera espressione di  forma – materia, evidenziata in ogni scultura, in cui la morbidezza della gommaspugna, l’elasticità della vernice, restituiscono allo spettatore l’incessante ed involontario movimento proprio delle creature viventi.  Le opere vivono e si adattano naturalmente allo spazio circostante, dando vita ad un luogo in cui ci si immerge alla ricerca di un continuo contatto con le forme esposte. Le creature/sculture, prevalentemente ispirate alla fauna marina, hanno il peso, la struttura e la rappresentatività di un mondo onirico.

L’artista – nato ad Ottaviano nel 1968, Marcello Cinque vive e lavora a Sassari dove ha una cattedra all’ Accademia di Belle Arti. Appassionato di fisica e di innovazioni tecnologiche, il suo lavoro é il risultato delle sperimentazioni di nuovi materiali come del loro adattamento alla sue sculture che, sebbene ispirate da un’ iconografia naturale, diventano astratte per il movimento, o l’assenza di esso, che egli da’ loro. Nelle sue sculture monocromatiche, bianche, nere, rosse o blu, sperimenta nuovi materiali, come la pittura elastica e la gomma spugna. Questo materiale che è in grado di avvolgersi e arrotolarsi su se stesso, come se uscisse premuto direttamente da un tubetto di colore, gli permette di creare delle vere forme post-lunari  che annullano le leggi di gravità. Nelle sue opere, si inspira particolarmente alla regione in cui è nato, la Campania, alle coste e alle profondità del mar Tirreno.

La DAFNA Home Gallery di Napoli -  è uno spazio espositivo aperto nel 2010 nella casa – studio dell’artista Danilo Ambrosino che, insieme all’architetto Anna Festa, ha trasformato la propria abitazione in una galleria dedicata all’arte contemporanea. La galleria sorge a Napoli al primo piano del palazzo settecento dei Principi Albertini di Cimitile ed i suoi suggestivi spazi monumentali sonos tati adeguati ed attrezzati per l’esposizione di opere d’arte, nonché per installazioni multimediali e video-art. La Home Gallery DAFNA è un nuovo concetto espositivo nel quale il gallerista, l’artista e il pubblico si relazionano in una atmosfera conviviale, che rende il rapporto con le opere d’arte più accessibile e diretto, avvicinando sempre più persone all’arte contemporanea. Qui le opere d’arte trovano una naturale e coerente collocazione, favorita dal rapporto dialettico con lo spazio abitato, con gli oggetti della quotidianità e dall’informalità con cui vengono esposte.

<<Napoli – dice Marussa Gravagnuolo direttrice di Piéce Unique – è la città a cui noi e Marcello siamo molto legati e poter proporre a distanza di anni  un diverso punto di vista del suo lavoro, ci sembra una  gran bella opportunità>>.