Futuri alberi per futuri uomini: Cresciamo con gli Alberi, iniziativa promossa dal Comune di Napoli, rivolta alle scuole comunali dotate di aree verdi potenzialmente idonee ad accogliere un giovane albero, nella considerazione di quanto il verde urbano rivesta un ruolo centrale nel livello di vivibilità e benessere di una città, un indiscusso valore culturale e di decoro, una importantissima funzione di mitigazione dell’inquinamento ambientale e di difesa del suolo.
Il Comune, il verde cittadino e i bambini - L’amministrazione comunale attua da tempo iniziative mirate al coinvolgimento e alla corresponsabilizzazione dei cittadini nella cura e tutela del verde. In quest’ ottica, l’ assessorato alla qualità della vita e alle pari opportunità, in collaborazione con l’assessorato alla Scuola e all’Istruzione e con l’assessorato all’ambiente, nella consapevolezza che il rispetto per l’ambiente e il senso civico di cura e di rispetto del verde e del decoro urbano debbano essere insegnati ai bambini sin dalle prime fasi della loro crescita, e che l’esperienza diretta costituisca momento fondamentale nell’apprendimento, ha promosso l’ iniziativa.
Le modalità di partecipazione – I dirigenti scolastici di scuole dell’infanzia o primarie del Comune di Napoli interessati ad aderire all’iniziativa potranno far pervenire la propria Manifestazione d’interesse, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 marzo, redatta secondo il modello visionabile sul sito del Comune di Napoli, indirizzata a: Comune di Napoli – Direzione Centrale Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare – Servizio Verde della Città, mediante: consegna a mano o tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Napoli – Direzione Centrale Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare – Servizio Verde della Città, Salita Pontecorvo n. 72 – 80135 – Napoli, o mediante invio di e-mail (anche ordinaria) all’indirizzo pec: verde.citta@pec.comune.napoli.it. Il Servizio Verde della Città procederà alle verifiche di compatibilità dei luoghi e ad acquisire parere del Servizio Attività Tecniche della Municipalità di competenza. Le richieste pervenute saranno istruite seguendo un ordine cronologico di presentazione e saranno evase fino ad esaurimento della disponibilità dei giovani esemplari arborei. Per informazioni: Comune di Napoli Servizio Verde della Città, mail: verdedellacitta@comune.napoli.it.
I giovani alberi piantati - Di basso fusto, resi disponibili dai vivai forestali regionali, saranno messi a dimora a cura del Servizio Verde della Città congiuntamente al SAT della Municipalità competente, nel rispetto delle opportune epoche di piantumazione, previo accordo con l’ istituto scolastico richiedente, alla presenza degli alunni, in un evento simbolico volto a coinvolgere i bambini e a stimolarne la curiosità. Saranno le scuole stesse ad organizzare le attività didattiche di animazione dei bambini in questo evento simbolico. Proprio per il massimo coinvolgimento dei più piccoli, gli alberi piantati saranno esemplari molto giovani.
L’obiettivo - È quello di avvicinare i bambini all’ambiente naturale, utilizzando la piantumazione simbolica di giovani alberi di basso fusto presso le scuole dell’infanzia o primarie che hanno a disposizione aree a verde potenzialmente adatte ad accogliere un giovane albero e che ne facciano richiesta. i bambini, durante il corso degli studi, cresceranno insieme a giovani alberi e potranno seguirne le evoluzioni. Le scuole, prendendo spunto da questo albero simbolo potranno mettere in campo azioni didattiche di educazione al rispetto della natura.
Gli alberi in città – Apportano molti benefici all’ambiente urbano ed ai suoi abitanti, perchè migliorano la qualità dell’aria e riducono attivamente l’inquinamento atmosferico, senza i quali sarebbe quasi impossibile viverci. Generano ossigeno, assorbono anidride carbonica e trattengono le polveri che si trovano nell’ambiente. Ma riducono anche il rumore delle grandi città, agiscono sul clima regolandolo. Non dimentichiamo poi che su di essi si trovano i nidi degli uccelli, che con la loro presenza rallegrano la città facendola sembrare un po’ più naturale; senza contare infine il fattore estetico e psicologico, che si frappone al freddo cemento degli edifici, anch’esso contribuisce a migliorare il benessere dei cittadini, e, pensando agli alberi nelle scuole, dei nostri bambini.