Print This Post

The Young Pope, storie dal set a Palazzo Reale

Lenny Belardo alias Pio XIII

Lenny Belardo alias Pio XIII

Un palazzo reale, una serie televisiva e le sue immagini: al Palazzo Reale di Napoli The Young Pope. Storie di immagini in un set, dall’11 aprile al 18 giugno, la mostra fotografica con gli scatti di Gianni Fiorito, dedicata al grande successo televisivo della serie The Young Pope del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Una esposizione a cura di Maria Savarese, coordinata e organizzata dalla Scabec Spa, società campana beni culturali. La mostra è realizzata  dalla Regione Campania, in collaborazione con il Polo museale della Campania.

L’evento –  Nell’Ambulacro del palazzo 38 scatti realizzati dal fotografo di scena, in una narrazione attraverso la quale si ripercorre la creazione del Papa sorrentiniano, alternando immagini di scena, con la caratterizzazione dei principali soggetti e i passaggi chiave della sceneggiatura, a immagini di back-stage, in cui si evidenzia lo stretto rapporto fra regista e attori, l’uso scenografico del notevole patrimonio architettonico e paesaggistico italiano o la creazione in studio di ambienti non utilizzabili dal vero (la Cappella Sistina e altri ambienti vaticani).

 2017-04-10-18-45-26

The Young Pope, la serieUn giorno morirò, e finalmente potrò abbracciarvi tutti: fenomeno di costume più che serie tv, è stato uno degli eventi più attesi degli ultimi anni. E’ la parabola di un pontefice in crisi spirituale che però parla direttamente con Dio, di un bambino che non ha mai superato l’abbandono dei genitori, e di un santo che non è nient’altro che un uomo pieno d’amore ma incapace di guardare fino in fondo dentro se stesso. Una produzione italo-franco-spagnola ideata e diretta da Paolo Sorrentino, ha esordito il 21 ottobre 2016 sul canale satellitare Sky Atlantic, per poi fare il giro del mondo.

 2017-04-10-18-46-03

La trama - Lenny Belardo è un giovane cardinale statunitense, mite e dallo scarso peso politico. Abbandonato in orfanotrofio in tenera età, Lenny è continuamente tormentato da tale abbandono e ha sviluppato un rapporto molto turbolento con la fede e con Dio. Inaspettatamente Lenny viene eletto pontefice dal collegio cardinalizio, che crede forse di avere trovato una pedina da potere manovrare a piacimento. Tuttavia Lenny, salito al soglio con il nome pontificale di Pio XIII, si dimostrerà un Papa controverso e per nulla incline a farsi comandare, machiavellico e manipolatore.

 2017-04-10-18-44-57

Gianni Fiorito – Vive e lavora a Napoli, fotogiornalista da sempre impegnato in un’accorata narrazione della complessa realtà napoletana, dal 1999 si dedica con particolare attenzione all’attività di fotografo di scena lavorando su numerosi set, tra cui quelli dei film: Il divo (2008), This Must Be the Place (2011) e La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, con cui ha lavorato anche per “The Young Pope”; Fuoco su di me (2005) di Lamberto Lambertini con un eccezionale Omar Sharif; Gorbaciof (2010) di Stefano Incerti; Passione (2010) di John Turturro; il campione d’incassi Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero e La kryptonite nella borsa (2011) di Ivan Cotroneo. E’ capace come pochi di scattare immagini in grado di condensare un intero racconto. Dotato di una non comune sensibilità di sguardo, ha portato alla fotografia di scena la sua esperienza di reporter, ottenendo risultati dal non comune valore artistico.

I racconti di Fiorito : <<La narrazione cinematografica e quella fotografica anche se partono da strumenti tecnici simili, sono completamente differenti. Un luogo, un dialogo, lo stato d’animo di un personaggio possono essere raccontati in cinematografia con un movimento di macchina, un cambiamento di fuoco, un tempo di ripresa lungo o breve in ogni caso beneficia dell’uso della parola. In fotografia lo stesso luogo, lo stesso stato d’animo o dialogo deve essere racchiuso unicamente in uno scatto, e senza colonna sonora. Da qui nasce la necessità della sintesi>>.