Print This Post

Carlo di Borbone rivive alla Reggia di Portici

Gianfranco Russo nei panni del nobile settecentesco Fernando Nunez

Gianfranco Russo nei panni del nobile settecentesco Fernando Nunez

Sabato 20 e domenica 21 maggio, rivivono i personaggi della storia borbonica, per trasportare i visitatori in atmosfere d’altri tempi

 

Sabato 20 e domenica 21 maggio, la Reggia di Portici e il Museo Ercolanense apriranno i battenti per la 14^ edizione della rassegna “Mediterraneo e dintorni”, consueta mostra mercato di piante e prodotti per il benessere naturale, dedicata alla biodiversità nell’area mediterranea. Per l’occasione, gli attori della compagnia NEArtPOLIS faranno “resuscitare” alcuni personaggi storici con i loro abiti d’epoca per trasformarli in guide e accompagnatori d’eccezione.

Sabato 20 maggio, alle ore 17, avrà inizio lo spettacolo itinerante “Lo specchio di Carlo”, una visita teatralizzata in cui i visitatori potranno incontrare il fantasma di Re Carlo di Borbone e quello del nobile settecentesco Fernando Nunez, gentiluomo di corte e memoria vivente della Reggia e dei suoi segreti. Raccontando antiche storie e favole d’ogni tempo per grandi e piccini, i personaggi della storia borbonica riprenderanno così vita per trasportare gli ospiti in atmosfere d’altre epoche, ma soprattutto per capire cosa penserebbe oggi di noi Re Carlo: riconoscerebbe la sua Napoli? Amerebbe ancora i napoletani?

Domenica 21 maggio, sempre alle ore 17, prenderà il via lo spettacolo itinerante “Quando eravamo Re”, visita teatralizzata all’insegna dell’ironia, ricca di gag e sketch comici, attraverso i quali sarà ricostruita la storia di Re Carlo, approdato nella capitale partenopea come giovanissimo sovrano dello splendido Regno di Napoli e Sicilia, ripercorrendone ogni fase. Le sue vicende si intrecceranno con quelle del suo astuto Ministro Sansistevan, della sua graziosa consorte, la regina Maria Amalia di Sassonia , del suo buffo e fedele maggiordomo  Fernando Nunez.

 

Per i bambini sono previste delle speciali attività di baby parking: sabato e domenica, dalle 10 alle 18, presso le sale del Museo Ercolanense, i più piccoli potranno trasformarsi in viaggiatori d’altri tempi, incontrando e conoscendo re e regine del passato, attraverso attività ludiche, laboratori artistici, creazioni di maschere antiche, mosaici e tanto altro ancora.

Per prendere parte all’evento è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente al numero 338.1865180, specificando il numero di partecipanti e fornendo un recapito telefonico.