Print This Post

Stati generali del mare a Napoli fino al 28 novembre

Nave Amerigo Vespucci a Napoli per gli Stati Generali del Mare

Nave Amerigo Vespucci a Napoli per gli Stati Generali del Mare

Insieme ritroviamo il mare: Stati Generali del Mare a Napoli, dal 1 ottobre al 28 novembre: un evento del Comune di Napoli, fitto di eventi gratuiti per scoprire luoghi inediti, conoscere l’ecosistema e goderselo a pieno. Una vera e propria task force composta da tutti coloro che studiano, lavorano e conoscono il mare. Seminari, conferenze, attività sportive, artistiche, ludiche, danza, musica e tanto altro, mira a promuovere la riscoperta e valorizzazione della risorsa blu e godere della bellezza di scorci e paesaggi mozzafiato.

La rassegna  -  Un’occasione in più per conoscere ed innamorarsi di Napoli, finalizzata ad evidenziare e promuovere un potenziale ancora da esprimere dato dalla blue economy,  possibilità di conoscere di più del mare del Golfo di Napoli, di dedicarsi al proprio sport acquatico preferito, riscoprire antichi sapori, saperi e paesaggi nella profondità del Mare. Nell’ottica della valorizzazione della Risorsa Mare, un Mese del Mare con la partecipazione di tutti gli interlocutori possibili, con il sostegno delle massime Autorità e anche, lì dove possibile dei 16 comuni costieri in chiave città metropolitana.

La Risorsa Mare – Un patrimonio immenso e  inesauribile,  quel profondo blu che dobbiamo conoscere meglio per poterlo adeguatamente proteggere e valorizzare. Col passare del tempo, ha assunto una grande importanza in termini economici, sociali e politici. Prima veniva considerato solamente una via di comunicazione e le risorse di cui disponeva erano poco conosciute e venivano sfruttate in modo poco efficiente. Poi, ha cominciato ad essere inteso come uno spazio di vita da valorizzare e proteggere al tempo stesso.

Napoli e il mare – La città ha un rapporto strano con il suo mare, se tutti quelli che vivono nelle sue vicinanze o nei quartieri ricchi hanno un rapporto profondo con esso, ma basta andare nei quartieri popolari periferici, per rendersi che conto che molti ragazzi hanno problemi perfino a nuotare. Eppure parliamo di  un bene comune che ha dato lavoro ai campani per millenni. Attualmente, oltre che ai settori tradizionali come la cantieristica, la Marina Militare e il turismo, la nostra città potrebbe puntare anche su settori avveniristici come la biologia marina e l’esplorazione dei fondali marini per motivi scientifici. Necessario creare una cultura generalizzata del mare fin da piccoli e fare comprendere ai giovani napoletani, i suoi molteplici sviluppi lavorativi.

Gli eventi in programma – Tra gli altri:  La mitologia del Golfo di Napoli: eventi teatrali sulla storia di Posillipo, Bagnoli, Nisida, Castel dell’ovo, Cuma; Le canzoni dedicate al mare: dalla tradizione napoletana, evento canoro da realizzare con la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali; – I Saperi del mare con il mondo scientifico che hanno reso celebri gli italiani ed in particolare il meridione d’Italia;  Immersione in diretta dalla Gaiola da realizzare in collegamento con il teatro san Carlo o Stazione Marittima;  Visite alla vasca navale e al Centro Alghe della Facoltà d’ingegneria della Federico II;  Il Duomo del Mare: i vulcani sottomarini di Posillipo;  La storia degli eventi più’ importanti che si son verificati nel corso dei secoli nel golfo di Napoli, con riproposizione scenica in abiti d’epoca della passeggiata che il re effettuava per recarsi a mare attraverso i giardini del Molosiglio; Esibizione dei mezzi con cui i corpi militari esercitano le loro funzioni di prevenzione,salvaguardia e controllo dell’ambiente marino (elicotteri, aerei, antincendio, etc.);  Rimorchiatori a via Caracciolo con getti colorati d’acqua; la Notte del Mare con bagni notturni e illuminazione notturna a mezzo sommozzatori lungo tutta la costa napoletana; sfilate di moda con identità marine presso la Stazione Marittima, Pontile di Bagnoli, Lungomare Liberato, Molo San Vincenzo. Programma completo sul sito del Comune di Napoli, all’indirizzo- http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/33815

L’Amerigo Vespucci e Gli Stati Generali del Mare – Come una sorta di buon auspicio per gli intenti futuri per e con il mare, il veliero più antico della Marina Militare Italiana  ha omaggiato il Comune di Napoli in occasione degli Stati Generali del Mare.<<Ringraziamo l’ Ammiraglio Umberto Marzano per il gesto altamente simbolico che premia il nostro lavoro regalandoci uno dei momenti migliori e  degni di essere  ricordati .Il motto ufficiale dell’Amerigo Vespucci è:  Non chi comincia ma quel che persevera” non potremmo trovare parole migliori per il perseguimento dei nostri intenti. Ammirare nel nostro golfo la nave più bella del mondo è un onore oltre che un privilegio>>, Daniela Villani, delegata al mare del Comune di Napoli.