«May the Fourth be with You»: popolo di Guerre Stellari, correte al MANN di Napoli. In occasione dello Star Warsday, il giorno della Forza 2018, il 4 maggio 2018, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli apre la Mostra MANN@HERO – Gli eroi del mito dall’antichità a Star Wars, in programma sino al 31 luglio 2018; prodotta da MIBACT/MANN, con la supervisione e direzione di Paolo Giulierini, direttore del MANN, ideazione e direzione artistica di Ciro Sapone, regista e produttore, direzione scientifica di Mario Grimaldi, archeologo e docente.
La mostra -Un intreccio tra fantascienza e arte classica, e non; in esposizione oltre 60 opere provenienti dagli sconfinati depositi del museo e restaurati per l’occasione. E per l’inaugurazione del 4 maggio, sono arrivati al museo, che custodisce i capolavori pompeiani, anche circa 100 costumisti di Star Wars riconosciuti dalla Lucasfilm, che hanno partecipato assieme ai fan napoletani e campani alla cerimonia di inaugurazione. Esposte al pubblico statue e rilevi in marmo, bronzi, terrecotte, ma soprattutto splendidi affreschi come Ercole che strozza i serpenti dalla Basilica di Ercolano e Eracle e Onfale dalla casa pompeiana di Marco Lucrezio, tutti proposti in correlazione con gli eroi di Star Wars. Tra le opere da scoprire ed ancora mai esposte a Napoli, il bronzo di Eracle Epitrapezios, da Pompei.
Le sezioni della mostra – Sono due: una più strettamente archeologica, con opere d’arte e reperti che narreranno il rapporto tra gli Eroi del Mito dell’Antichità ed i protagonisti della moderna saga di Star Wars. Un’altra exibit, che propone agli appassionati pezzi pregiati provenienti da collezioni private e di gruppi di costuming ufficiale Star Wars. Il percorso si snoda tra le sale al piano terra, che ospitano la parte dedicata ai reperti archeologici; le sale al piano interrato che collegano la Sezione Epigrafica all’uscita della metropolitana (riaperte per l’occasione) tutte riservate alla sezione Exibit; e l’atrio dove è stato eccezionalmente esposto l’Atlante Farnese. Il pubblico potrà ammirare gadget della saga, statue e rilevi in marmo, bronzi, terrecotte, ma anche opere mai esposti prima a Napoli, come il bronzo pompeiano di Eracle Epitrapezios.
La saga di Star Wars in una mostra, tra passato e futuro- La saga rappresenta una delle più grandi storie mitologiche della nostra epoca, i cui personaggi, anche se collocati in un remoto futuro, recitano in un dramma mitologico classico. La mostra narra il viaggio dell’Eroe, un percorso che mette in luce gli eroi di tutte le epoche, che seppur infinitamente vari, restano immutati nella loro struttura di base. Forti sono le analogie tra gli eroi della mitologia classica e quelli della saga di Star Wars. L’evento vuole raccontarne il parallelismo, alcune tematiche sono imprescindibili per gli eroi classici del mito come per quelli di Star Wars, perché il fulcro della mostra è che gli eroi sono uomini. La memoria, il viaggio, la giustizia, la famiglia, le lacrime, la redenzione e la gloria dei vinti sono gli snodi fondamentali per un confronto diretto tra i protagonisti dei miti dell’antichità a quelli della saga di Star Wars, ovvero tra la mitologia classica e quella moderna da essa mutuata. La mostra è un rincorrersi tra statue, dipinti, mosaici classici e tecnologie aliene e fantascientifiche, che immergeranno il visitatore in un ambiente fantastico. Chi è DarthVader, se non un novello Eracle, un bambino prodigio corrotto dalle forze del male, che lo conducono dapprima alla follia ed all’annientamento della propria famiglia, e solo alla fine, con un grande atto di redenzione e sacrificio torna nell’olimpo dei giusti. Tutte le civiltà hanno dei miti e degli eroi in cui riversano le proprie aspirazioni, le conquiste e il significato più profondo della vita. Sin dall’antichità gli eroi del mito ci appassionano e ci ispirano perché servono a descrivere le esperienze degli uomini e ci mostrano di che cosa siamo capaci come individui.
Star WarsDays 2018, tutto quello che c’è da sapere – Maggio è il mese in cui 41 anni fa esordiva il primo capitolo della saga di Star Wars, ma la giornata internazionale non coincide con la data della prima uscita dello storico film. La scelta del mese è stata ispirata dalla celebre battuta <<May the force be with you>>(Che la forza sia con te), dove la parola May in inglese significa anche maggio. Trasformando la frase in <<May the fourth be with you>>, dove fourth sta per quarto, si ottiene la data scelta per lo Star WarsDay. Questa frase però pare sia stata pronunciata per la prima volta il 4 maggio 1979. In questo giorno Margaret Thatcher divenne primo ministro del Regno Unito e il suo partito si congratulò sull’Evening News di Londra con la neo-eletta, scrivendo: <<May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations>>. Il gioco di parole era un chiaro riferimento al recente successo di Guerre Stellari.La prima celebrazione dello Star WarsDay risale al 2011, con il primo evento ufficiale organizzato presso il Toronto Underground Cinema che comprendeva un quiz su Star Wars, una gara di cosplay e un concorso per le migliori parodie del film pubblicate sul web. Dal 2013 la Walt Disney, che detiene i diritti di Star Wars dal 2012 e ha annunciato a fine 2017 l’arrivo di una quarta trilogia, ha ufficializzato la ricorrenza con numerosi eventi a Disneyland, Disney World e nei Disney Store di tutto il mondo.