Vivacità, gioventù ed allegria, al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli, nuovo atto del ciclo di lezioni di giornalismo, stampa e comunicazione tenuti da Emanuela Scotti, collaboratrice della nostra testata giornalistica, allo scopo di valorizzare e promuovere il giornalismo dell’arte nelle scuole italiane. Incontri inseriti nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro, un programma di promozione culturale promosso dal Museo, organizzato dalla dottoressa Carmen de Rosa, per gli studenti, in collaborazione con gli istituti di scuole secondarie di secondo grado. Un progetto siglato lo scorso 15 dicembre 2016, nel quale le istituzioni e l’Arcidiocesi di Napoli si impegnavano in un sodalizio professionale, avente un programma ed una serie di incontri con gli studenti degli istituti delle scuole medie superiori.
Gli studenti liceali e l’Alternanza - Accettato e discusso nel contempo, il progetto ha visto i ragazzi cimentarsi nelle loro prime esperienze a contatto con il mondo del lavoro artistico e culturale. Stimolante e un punto di partenza per molti studenti che non hanno ancora le idee chiare sul loro futuro lavorativo. Sapere, saper fare, saper essere: fino ad accrescere la motivazione allo studio e a guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate sul campo. L’avvicinamento dei ragazzi al mondo del giornalismo vissuto con interesse e partecipazione: È stata un’esperienza gratificante e indimenticabile.
Giornalisti per un giorno - I gruppi-classe diventati un’attiva redazione nel Museo Diocesano di Napoli, divenuto una realtà conosciuta non solo in Campania ma su tutto il territorio nazionale, sorto per tutelare e valorizzare il ricchissimo patrimonio artistico della Diocesi di Napoli custodito all’interno della splendida Chiesa barocca di Donnaregina Nuova. Esperienza originale nel suo genere, in cui i giovani studenti hanno potuto avvicinarsi all’arte nelle sue variegate forme e diverse espressioni, cimentandosi, in particolare, nella realtà giornalistica, nella sua missione di comunicazione e diffusione di notizie, con tanto di microfono, interviste tra le parti, foto e taccuini per appunti. Ai giovani napoletani, la soddisfazione, al termine del percorso progettuale, di cimentarsi nella stesura di un articolo, che simpaticamente, ci permettiamo, come a loro promesso, qui di seguito riportare:
«L’alternanza scuola-lavoro dell’anno scolastico 2017/2018 delle classi 3AL e 4AL del liceo Margherita Di Savoia si è svolta presso il Complesso Museale Donnaregina. L’esperienza è durata all’incirca due mesi e sono state svolte differenti attività. Il progetto ha riguardato l’applicazione delle lingue studiate all’ambito artistico, con il fine di preparare gli studenti al mondo del lavoro nel campo delle guide turistiche. Gli studenti sono stati accompagnati in delle visite guidate presso il Complesso Museale Donnaregina, il centro storico di Napoli e alcuni dei siti di maggiore interesse della città. L’attività lavorativa ha riguardato l’interazione con turisti italiani e stranieri e la conseguente messa in pratica delle conoscenze acquisite sia durante l’anno scolastico sia durante l’esperienza stessa. L’alternanza scuola-lavoro si è conclusa con un evento finale, di Domenica 13 Maggio, nel quale gli studenti, seguiti dal personale del museo, hanno guidato i turisti all’interno dello stesso e presentato le opere d’arte. Inoltre sono stati affiancati da uno spettacolo che rappresentava dei tableaux vivants di scene popolari napoletane. La classe 4AL»; «L’attività dell’alternanza scuola-lavoro quest’anno si è svolta presso il Complesso Museale Donnaregina ed è stata svolta dalle classi 3°AL e 4°AL dell’ istituto Margherita di Savoia. La durata di questo percorso formativo è stata di circa due mesi, durante i quali grazie ad esperti e alla direttrice De Rosa Carmela gli studenti hanno avuto l’occasione di condividere un lavoro di gruppo, approfondire la conoscenza delle lingue straniere, nell’ambito artistico, ed infine conoscere un luogo della propria città prima sconosciuto. Il percorso si è concluso il giorno 13/05/18 con l’evento finale che ha dato agli alunni la possibilità di essere protagonisti, indossando il ruolo di guide turistiche all’interno del complesso, affiancati dal personale. Contemporaneamente si è svolto uno spettacolo intitolato “Salvi per miracolo” che rappresentava scene di vita della Napoli antica. I turisti hanno apprezzato l’evento, trovandolo coinvolgente. La Classe 3°A» .