Sarà la sostenibilità declinata nelle sue componenti strettamente collegate tra loro (economica, sociale e ambientale) il tema della seconda edizione di Eruzioni del Gusto, in programma dal 12 al 14 ottobre 2019 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, che sarà presentata in queste ore al Salone del Vinitaly a Verona.
A Pietrarsa, nella tre giorni, si parlerà di sostenibilità dei suoli vulcanici a tavola con degustazioni di vini che, a partire dalle terre vulcaniche del Vesuvio, Etna, Campi Flegrei, Ischia, Roccamonfina, Vulture, attraversando il Sannio e l’Irpinia, raggiungerà l’Italia intera alla scoperta di pregi e delicatezze di rossi, bianchi e rosati. Da Pietrarsa, luogo di locomotive d’epoca e oggi importante stazione ferroviaria adiacente al sito museale, si discuterà di rilancio del turismo enogastronomico: relatori e docenti esperti metteranno a punto progetti per intraprendere un viaggio in treno lungo i vigneti dell’intera Penisola con tappe tra vigne e cantine, borghi e paesini di montagna.
Il Vinitaly sarà la giusta vetrina per la presentazione della tre giorni autunnale e per il lancio, in anteprima nazionale, di un nuovo progetto sull’enoturismo e l’ospitalità che partirà proprio dalla Campania.
Nei workshop e nelle tavole rotonde a Eruzioni del Gusto si confronteranno docenti, economisti, urbanisti, architetti e designer sui temi dell’innovazione in agricoltura e nelle colture, sulla sostenibilità ai tempi dei cambiamenti climatici, sulla risorsa mare e la pesca nel Mar Mediterraneo.