Print This Post

Cibo e Religioni, al via il Forum

Cibo_reilgioni_tradizioni_culture

Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 17,  presso il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture di Maddaloni (Ce), prende il via il Forum su Cibo – Salute – nuovi stili di vita, uno degli appuntamenti principali del programma di attività sociali e formative del Centro per l’anno accademico 2019/20.

Il primo incontro è dedicato al tema Cibo e religioni e sarà tenuto dal professor Edoardo Scognamiglio, docente universitario, esperto di dialogo interreligioso e di storia delle religioni, nonchè direttore del Centro Studi Francescani.

Il cibo, nelle antiche tradizioni religiose, è un fatto sacro, un momento di festa che interrompe il tempo profano nel quale viviamo. Questa dimensione rituale e divina del mangiare, della tavola, del fare banchetto, è quasi completamente trascurata dal nostro modo di vivere. Da qui il detto “Siamo quello che mangiamo”. Il cibo ha una carica simbolica e religiosa che dobbiamo recuperare rispetto alla cultura dei fast-food. È questa la critica più accesa degli antropologi alla nostra società sempre più disincantata e amorfa.