Print This Post

Un inno alla vera amicizia

parrella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quel tipo di donna

Valeria Parrella

HarperCollins Italia

Settembre 2020

pp. 112

euro 16

Dal 24 settembre 2020 è possibile reperire in libreria il nuovo romanzo di Valeria Parrella, Quel tipo di donna, edito da HarperCollins Italia.

Valeria Parrella, nata a Torre del Greco, è una scrittrice, drammaturga e giornalista italiana. Premiata numerose volte dalla critica, i suoi romanzi sono arrivati, sia nel 2005 che nel 2020, come finalisti del Premio Strega.

Trama- Quattro amiche, libere e intraprendenti, organizzano un viaggio in macchina verso la Turchia, durante il periodo del Ramadan.

Ognuna, per motivi diversi, decide di mettere in stand by le problematiche della loro quotidianità, il lavoro, l’amore, i figli, per vivere a pieno questa nuova avventura e trovare il coraggio di affrontare i turbamenti dell’anima.

Istanbul, così, assume i tratti delle nostre protagoniste: una città ricca di contrasti ma allo stesso tempo accogliente.

Tematiche- In nome di un accanito femminismo, Parrella celebra la figura della donna, la quale proclama la propria libertà e indipendenza.

Senza porsi ostacoli, le nostre affrontano una nuova avventura, riuscendo ad adattarsi a usi e costumi così diversi dai loro.

Le quattro amiche, alla fine del loro viaggio, scoprono che, in realtà, non sono mai state sole: dentro di loro vive una figlia, una madre, una nonna, tutte donne libere, che fungono da modello per le generazioni successive.

Dato autobiografico- Il romanzo nasce da un’esperienza realmente vissuta: Valeria Parrella, un giorno d’estate, parte insieme ad alcune amiche, con l’intento di rincuorare una di loro, che da poco aveva perso una figlia.

La forza della donna- Il libro, dunque, rappresenta un inno alla sorellanza, al femminismo, alla libertà.

Il viaggio on the road è una metafora di vita: la scoperta di nuovi posti è in realtà la scoperta di se stessi.