Il falco
Sveva Casati Modignani
Sperling e Kupfer
2020
pp. 497
euro 19,90
Il falco è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, edito da Sperling e Kupfer e pubblicato nel 2020.
Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo dietro al quale si cela l’identità di due coniugi: Bice Cairati e Nullo Cantaroni.
Bice ha continuato a firmare così i suoi romanzi anche dopo la morte del marito e ha dato vita a una produzione letteraria che prosegue dal 1981.
Trama- Giulietta Brenna, rimasta vedova e ormai sessantenne, ha una vita ricca e piena di affetti.
Su di lei, però, ha ancora una particolare influenza il fantasma del suo ex fidanzato, Rocco Di Falco, il quale in giovinezza l’ha tradita e mortificata poco prima delle loro nozze.
Rocco è dappertutto, essendo un uomo particolarmente famoso e ricco, compare continuamente sui giornali. Per Giulietta è quasi una tortura.
Il romanzo narra la storia di una fiamma che non si è mai spenta.
È possibile dare una seconda possibilità a un amore già consumato?
Tematiche- La particolarità del testo è proprio quella di aver dato vita al racconto di un amore maturo, un amore che non solo deve far fronte alle problematiche legate all’età e alle rughe sul viso.
Giulietta e Rocco sono stati separati quarant’anni e per tutto quel tempo l’uno ha celato all’altro importanti verità sulla loro relazione e sulla loro rottura.
Rocco non sa che Giulietta ha avuto una figlia da lui.
La vita di Rocco è raccontata con cura. Ci troviamo davanti ad un uomo geniale, che dal nulla è riuscito a costruire un impero. Dal punto di vista sentimentale, però, è un disastro, quando incontra nuovamente Giulietta ha due divorzi alle spalle.
Al centro del romanzo vi è il rimorso, il sentimento di disagio, il macigno sullo stomaco per aver celato importanti verità. Cosa sarebbe accaduto, invece, se con coraggio si fosse affrontata la realtà?
Con estrema delicatezza ed empatia la scrittrice narra una storia d’amore matura.
Ai nostri giorni, essendosi allungate le aspettative di vita, è sempre più frequente riscoprire l’amore a qualsiasi età.
È una storia complessa e semplice allo stesso modo, che intreccia gioventù ed età adulta, vita e sopravvivenza, verità e menzogna.
Modignani, grazie alla sua potente scrittura, ci infonde il coraggio di vivere una seconda giovinezza.