Ninfodora
Simonetta Caminiti e Valeria Panzironi
Le trame di Circe
2020
pp.37
Euro 16
Ninfodora è una novella illustrata, scritta da Simonetta Caminiti, edita da Le trame di Circe e pubblicata nel 2020. Le illustrazioni sono realizzate da Valeria Panzironi.
Simonetta Caminiti è una scrittrice, editrice e giornalista. Il suo romanzo di esordio è Il Bacio ed è autrice di un saggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Senti chi parla, le 101 frasi più famose del cinema.
Trama- Il protagonista della fiaba è un ragazzino sordomuto, il quale, dopo la morte della mamma, è mandato in un istituto per bambini portatori del suo handicap.
Un luogo molto triste: nessuno aveva voglia di ridere.
E così, dopo due giorni di agonia, il ragazzino decise di scappare da quel posto tenebroso.
Il nostro protagonista aveva un dono nascosto: sapeva disegnare e proprio grazie a questa sua abilità riusciva a comunicare quello che non poteva esprimere con le parole.
Un giorno il ragazzo, ormai cresciuto, fa un incontro inaspettato, quello con la sua Musa ispiratrice, Ninfodora.
Temi - La scelta di accompagnare le parole con illustrazioni è sicuramente significativa, non solo perché piacevoli alla vista, ma perché riescono ad esprimere i sentimenti provati dal ragazzo, sentimenti che non possono essere declamati con le parole.
Con estrema dolcezza, l’autrice narra una storia di emozioni, in cui componente predominante sono il tempo e i ricordi: la giovane donna amata dal ragazzo, era in realtà già presente nella sua infanzia.
Mito dea Aurora - La novella prende ispirazione dal mito della dea Aurora.
Aurora nella mitologia è chiama anche Eos, grazie a lei ogni mattina possiamo assistere all’alba.
La dea è nota per le sue storie di passioni con umani ed altre divinità.
Forse la scelta del colore rosso predominante all’interno dell’illustrazioni deriva da queste componenti: la passione della dea, affiancata da quella del ragazzo per la donna misteriosa, e il rosso vermiglio come tinta che colora il cielo a prima mattina.
Ninfodora racconta una di quelle fiabe che fanno bene al cuore, trasmettono speranza. Per questo motivo la lettura è consigliata per tutte le età: ognuno di noi dovrebbe ricordarsi di guardare le cose del mondo con gli occhi sensibili del protagonista, cercando di cogliere la bellezza nascosta.