Walt Disney Company Italia
2021
pp.192
euro 12
PaperDante è disponibile dal 17 marzo 2021 ed è stato distribuito dal Gruppo Giunti Editore.
L’opera a fumetti è stata realizzata dall’impegno e dal lavoro di tre professionisti: lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol.
Il volume contiene anche:l’Inferno di Topolino, ristampa del 1949 in chiave parodica e l’Inferno di Paperino del 1987.
Trama- L’infanzia di Dante è narrata in questo piacevole volumetto, scritto per celebrare il settecentesimo anno della sua scomparsa.
Il Sommo Poeta, Durante, detto PaperDante (Paperino), è un ragazzino di dieci anni che abita a Firenze.
Per combattere il caldo estivo, PaperDante passa le sue giornate presso Villa di Camerata, insieme allo zio Alighiero (Paperone) e agli amici Caterina e Lapo.
Durante una di queste piacevoli mattinate, il ragazzino, mentre cammina nel bosco, sente delle strane voci provenire da una cava di pietra.
Questo è l’inizio di un viaggio fantastico.
Durante il percorso PaperDante incontra PaperBice (Paperina nelle vesti di Beatrice, la ragazza di cui il nostro protagonista è innamorato.
La storia narrata è tutta italiana.
L’obiettivo è quello di ripercorrere l’infanzia dantesca, nel tentativo di focalizzare il momento decisivo in cui, probabilmente, Dante ha colto l’ispirazione per la sua Commedia.
Un’idea assolutamente innovativa e una lettura piacevole per i bambini, i quali, divertendosi grazie alle immagini suggestive e al racconto fantastico, entrano per la prima volta a contatto con il poeta più illustre della storia della letteratura italiana.