Le più importanti malattie infettive e i rimedi più efficaci per affrontarle, ma anche la pratica vaccinica attraverso i secoli fino al covid. Questo e molto altro nella mostra Pianeta Pandemia. Storie virali di contagi e rimedi, che sarà inaugurata il prossimo lunedì 14 marzo alle ore 10.00 nell’ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali 227, a Napoli.
L’esposizione è a cura del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli, ospitato nel Complesso dell’Ospedale degli Incurabili dell’ASL Napoli 1 Centro e facente parte dei musei riconosciuti della Regione Campania.
Già esposta in Basilicata la scorsa estate, la mostra è un itinerario tra oltre cento pannelli didascalici che raccontano la storia della lebbra, della peste, della sifilide, del vaiolo, per arrivare ai più moderni e famigerati virus di Aids, Sars, Ebola e Covid19. Un’intera sezione è inoltre dedicata alla pratica vaccinale del vaiolo e un’altra alla scoperta della penicillina che rivoluzionò la terapia farmacologica delle patologie infettive.
Spazio anche a dibattiti e libri, tra i quali il catalogo della mostra Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini, curato dal Museo delle Arti Sanitarie che si pregia dell’autorevole presentazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca. Infine, sono previsti eventi con il Corpo della Croce Rossa Militare Italiana e progetti didattici con gli Istituti di istruzione di diverso ordine e grado della Campania.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 081-440647 oppure 333-5718341.