La leggenda del sacro lino di Gerusalemme
di Gianluca Lopresti
Edizioni Mea
2022
L’ultima opera di Gianluca Lopresti, scrittore e docente di religione, si presenta come un romanzo storico in cui le linee fondamentali del libro seguono un tracciato che ripercorre tappe e date reali dentro le quali l’autore, col supporto di una scrittura molto suggestiva, vuole riempire tutti quei vuoti che le vicende riguardanti la Sacra Sindone hanno lasciato nel corso dei secoli, dalla prima comparsa a Gerusalemme fino al suo definitivo arrivo a Torino.
Lopresti accetta l’ambiziosa sfida di scrivere un romanzo in cui fatti ed avvenimenti romanzati si inseriscono con equilibrio e acume nel tessuto storico reale, senza alterarne minimamente la valenza storica. In una trama avvincente e fitta, affiorano personaggi, situazioni, città, paesi, monasteri, che fanno da preziosa cornice alle peripezie affrontate dal Sacro Lino di Cristo. In questo modo, le vicende, che hanno realmente visto protagonista la santa reliquia, si fondono con le esigenze letterarie dell’autore, che voleva dare compimento e completamento ad una storia della Sindone mai scritta prima. L’autore, in questo modo, è riuscito a regalarci un libro dai connotati squisitamente storici, ma con implicazioni stilistiche e artistiche da vero romanzo.
In una continua altalena di scomparse, apparizioni, furti e ritrovamenti, il mistero della Sacra Sindone si infittisce e si dipana in tutto il romanzo, immergendo il lettore in una narrazione sempre nuova e piena di colpi di scena che tengono desta la sua attenzione. La capacità di coinvolgere il lettore attraverso uno stile scorrevole e didascalico conferisce a tutto il libro una nota dominante di non secondaria importanza. Ci si sente spinti a proseguire la lettura, spronati da una crescente, naturale necessità di arrivare alla conclusione.