Print This Post

Neapolis in fabula, viaggio etno-jazz

NEAPOLIS IN FABULA

Viaggio etno-jazz nella tradizione musicale partenopea
 
“Neapolis in fabula” è un’idea che si fa progetto multimediale. Ma è anche di più. E’ un’esigenza artistica che parte dalla rielaborazione dei classici napoletani, per ritrovarne le radici. Una rivoluzione dei canoni che apre la via alla contaminazione tra le arti, tra la musica e la vista, fino a perdersi nel fantastico mondo delle favole. Il progetto muta la tensione onirica delle fiabe, per ri-plasmare il patrimonio musicale napoletano e mediterraneo. L’impianto melodico resta intatto. Gli arrangiamenti e le rielaborazioni curate da Giosi Cingotti creano il giusto equilibrio tra la melodia originaria e le sonorità che spaziano tra gospel e tango, ritmi africani e mediorientali, blues e jazz. Alla musica si accompagnano le proiezioni delle visioni di sabbia, originate dal gesto artistico dell’illustratore la cui musa ispiratrice è la magia dello spettacolo stesso. A tutto ciò si aggiungono le vibranti narrazioni introdotte dagli attori che recitano favole e leggende della Napoli misteriosa ed esoterica. Il risultato è uno spettacolo raffinato, sospeso tra estasi e sogno.
Il primo appuntamento con “Neapolis in fabula” si terrà domenica 22 febbraio, a partire dalle 19.30, presso la Casa della Musica Federico I (Palapartenope). Un ulteriore appuntamento con lo spettacolo è previsto per venerdì 27 febbraio 2009.
 
CAST
Mena Cacciapuoti: voce
Giosi Cincotti: pianoforte e arrangiamenti
Marco De Tilla: contrabasso
Michele Maione e Emidio Ausiello: percussioni
Licio Esposito: visioni di sabbia
Paolo Cresta e Ciro Gerardi: attori
 
Progetto: Giosi Gingotti
Direzione artistica: Giosi Cingotti e licio Esposito
Rielaborazione del sogetto: marcello D’Orta
 
 
SCHEDA DELL’ARTISTA GIOSI CINCOTTI
 
Compositore, arrangiatore, pianista, tastierista , fisarmonicista, diplomato con il massimo dei voti in Jazz, I livello, al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli.
Vive dal 1994 a Napoli. Ha collaborato con musicisti di valore nazionale e internazionale tra cui Mauro Pagani, Badara Seck, Giobbe Covatta, Dean Bowman, Gary Alston, Daniele Sepe, Maurizio Capone e Bungt&Bangt, Gianni Guarracino, Pericle Odierna, Sal Da Vinci, Pina Cipriani, Antonio Onorato.
Ha partecipato alla registrazione, in qualità di musicista, arrangiatore e compositore, di molti lavori discografici tra cui: * SWAROOPA (AP) omonimo 1998 (composizioni e arrangiamenti) * MURMURII (CNI) 1999 Capone * I NASI BUFFI E LA SCRITTURA MUSICALE (AP) 2000 Gerardo Balestrieri * PINA CIPRIANI CANTA EDUARDO (POLOSUD) 2000 * MEDITERRANEO (COMPAGNIA DEL San CARLUCCIO) 2001 Franco Nico (arr.) * NAPOLI@world.song (PINCOPALLO) 2001 P. D’Angelo (arr.) * IL SOGNO DI ANDREA (SPLASC(H)RECORDS) 2001 Pandojazz quintet * FERRAGOSTO ITALIANO (LUCIX ENTERPRISE) 2002 Soundtrach (comp. & arr.) * IL GAMBRINUS (COMPAGNIA DEL S. CARLUCCIO) 2003 (arr.) * COMPILATION “AROUND MED NIGHT” Vol. I 2004 * CHISTO E’ NU FILO D’ERBA E CHILLO E’ O MARE”(POLOSUD) 2004 (arr.) * SURYA (TARANTA POWER) 2005 Gianni Guarracino * RENATO MAGGIO 2006 * HERMANO di Jenni Esposito 2008 * FATEMI SAPERE 2008 Gianni Lamagna (comp. & arr.) * GIANNI GUARRACINO 2008 * ARMODIA ETNICA 2008 Paolo Palopoli e Sergio Forlani * NEAPOLIS IN FABULA 2009.
Ha dato vita a numerosi progetti multidisciplinari tra cui: SWAROOPA 1998 con incisione del cd; NEAPOLIS IN FABULA, rielaborazione ed arrangiamenti in chiave etno-jazz dei classici napoletani con la voce di Mena Cacciapuoti e le visioni di sabbia di Licio Esposito; UN GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI, viaggio musicale attraverso le culture dei 5 continenti; RANDOM CREW, progetto visivo-musicale ideato e composto da G. Cincotti.
Lavora da anni con il regista Alberto V. De Rosa, ha composto le musiche dei cortometraggi “I Rami di Romanov” ,”L’uomo che inscatolava i tramonti”, entrambi vincitori di premi nazionali. Nel 2002 ha scritto la musica per il lungometraggio “Ferragosto Italiano”.
Lavora come sessionman in varie formazioni tra cui l’Orchestra del Conservatorio CLEAR WEATHER, BADARA SECK e SENEGAL GROUP,GIOBBE COVATTA, GIANNI GUARRACINO GROUP, ANTONIO ONORATO BAND. Dopo NEAPOLIS IN FABULA e in uscita il cd UN GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI.
 
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>