Print This Post

Quindici profili di riformisti

Profili riformisti
15 pensatori liberal per le nostre sfide
di Corrado Ocone
Prefazione di Emanuele Macaluso

Edizioni RubbettinoConsapevole che la politica debba far riferimento a una cultura, a uno sfondo ideale, a un sistema per quanto flessibile di pensiero, l’autore di questo libro ha costruito un suo particolare pantheon di pensatori utili nell’elaborazione di una cultura politica riformista capace di rispondere alle sfide della realtà attuale. Arendt, Beck, Bobbio, Dahl, Giddens, Habermas, Hirschman, Nozick, Nussbaum, Rawls, Rorty, Sen, Sennett, Vargas Llosa, Walzer: i capitoli che compongono il volume sono dedicati ognuno a un protagonista della cultura contemporanea, di cui vengono presentate le coordinate del pensiero in un’ottica divulgativa delineando così una sorta di Dizionario per autori del riformismo possibile.

 

CORRADO OCONE, saggista e pubblicista, si occupa soprattutto di temi concernenti la teoria del liberalismo. È autore, tra l’altro, di Benedetto Croce. Il liberalismo come concezione della vita,(Rubbettino 2005) e Karl Marx (Luiss University Press 2008) Ha curato Manifesto Laico (con Enzo Marzo, Laterza 1999) , Bobbio spiegato agli amici e ai nemici, (Marsilio 2003), La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio (con Nadia Urbinati, Laterza 2006).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>