Print This Post

Stelle del Sud

 

Le eccellenze del Mezzogiorno e le nuove rotteper far ripartire l’Italia di Michele Guerriero Prefazione di Pellegrino Capaldo

Il Sud di eccellenza nell’impatto con la crisi economica: cinque casi nel Meridione d’Italia – il petrolio in Basilicata, il distretto del divano tra Puglia e Basilicata, l’interporto campano di Nola, due storiche case vinicole di Puglia e Sicilia e il porto di Gioia Tauro – che mettono in risalto un Sud diverso dagli stereotipi tradizionali. Esempi da cui ripartire per impostare un sano dibattito sul Mezzogiorno. Cinque casi di successo ma anche di serie difficoltà; di qualità e di innovazione di cui il Sud può essere orgoglioso, ma che al tempo stesso mettono in evidenza problemi atavici e strutturali del Paese. Non è più tempo di Casse del Mezzogiorno o di Ministeri per il Sud, e questi casi lo dimostrano in tutta la loro evidenza.

 

Michele Guerriero nato a Massafra (TA) il 13 dicembre 1977, vive a Roma; è direttore generale dell’agenzia di stampa quotidiana nazionale «il Velino». Giornalista, ha fondato e diretto la rivista di approfondimento  politico «Formiche», ha svolto attività di consulenza per la comunicazione di aziende del settore ambientale ed energetico, università e partiti politici. Ha collaborato con Rai 2 e con il Tg2. Ha pubblicato nel 2004 il libro Bari al bivio. Una discussione politica (Laterza). È coproduttore del docufilm Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago.