Sono aperte da alcuni giorni le iscrizioni al primo corso di giornalismo europeo, organizzato a Napoli dalla prestigiosa casa editrice romana Leconte, che prenderà il via il prossimo 11 dicembre e vedrà salire in cattedra, tra gli altri relatori, anche il nostro direttore responsabile Michele Giustiniano e il responsabile della rubrica “Vesuvio-Bruxelles, andata e ritorno” Simone d’Antonio.
Come si diventa giornalisti nell’Europa di oggi? Questa la domanda di partenza dell’evento formativo, che si terrà presso la Libreria Evaluna. Attraverso le testimonianze dirette di chi in Europa lavora e scrive da anni, gli allievi potranno apprendere le tecniche e i trucchi del mestiere di giornalista e orientarsi in un ambito complesso ma decisivo per il futuro della professione.
Tra i relatori del corso, oltre ai due succitati giornalisti del nostro settimanale, figurano il corrispondente europeo della Stampa Marco Zatterin, l’inviato di Repubblica Alberto D’Argenio, il critico cinematografico del Mattino Valerio Caprara, il capo di gabinetto del Comitato economico e sociale europeo Andrea Pierucci, la giornalista de Il Golfo Vera De Luca e l’esperto di politiche europee Gabriele Guazzo.
Dopo un’introduzione generale al giornalismo e alle istituzioni dell’Unione europea, il corso si concentrerà sulle tecniche di lavoro di corrispondenti ed inviati, sul funzionamento del sistema informativo dell’Unione europea, sul rapporto tra arti e tematiche europee e sulle opportunità lavorative offerte in campo giornalistico in Europa.
Gli allievi del corso, che si suddivide in dieci lezioni ed è organizzato in collaborazione con il Ceicc del Comune di Napoli, Youth Press Italia ed European Youth Press, saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di articoli ed inchieste sui temi europei per la rivista online Europe, che gli consentirà di mettere in pratica gli insegnamenti sulle tecniche di scrittura ricevuti durante il corso.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un diploma con valore di credito formativo e un kit didattico. Agli studenti che si distingueranno per merito sarà offerta l’opportunità di uno stage retribuito presso le redazioni della rivista Storie, dell’editore Leconte e del service editoriale Versatile di Roma.
Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la casa editrice Leconte al numero 06.6148777 o all’indirizzo mail info@storie.it .