È in dirittura d’arrivo un bando per la realizzazione di progetti nel settore florovivaistico, riguardanti la valorizzazione della qualità e l’innovazione dei processi di produzione, con la concessione dei relativi contributi previsti dal piano di settore. I progetti potranno riguardare la qualità, la comunicazione e la promozione, nonchè le piante per l’utilizzo in ambito urbano ed extraurbano. Per queste ultime, in particolare, si vuole stimolare la predisposizione di “linee guida”, a livello locale, ai fini della progettazione, la realizzazione e la manutenzione del verde pubblico e privato.
Tra i soggetti interessati, oltre ovviamente a quelli specializzati nel settore della floricoltura, come i distretti florovivaistici, le organizzazioni agricole riconosciute, i mercati floricoli e altri ancora, ci sono anche gli enti di ricerca (dipartimenti, istituti, consorzi universitari, enti pubblici di ricerca nazionali, regionali, di province autonome ecc.).
La speranza di tutti è che i progetti fioriscano copiosamente e con essi fioriscano le città italiane e i loro dintorni.