Mercoledì 23 marzo 2011, all’Hotel Agave di Pozzuoli, è stato presentato il programma “La Primavera nei Campi Flegrei”. La manifestazione è organizzata da oltre quaranta associazioni, cooperative e aziende della zona in collaborazione con l’Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli – Campi Flegrei. Il programma è articolato in decine di iniziative – tutte autofinanziate e volte ad aumentare l'offerta di attività per chi si appresta a passare le proprie vacanze in Campania – che si svolgeranno a Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida da marzo a giugno. Si tratta di eventi culturali, enogastronomici, musicali, sportivi e di visite guidate ai monumenti ed ai siti ambientali dell’area flegrea.
Alla conferenza hanno preso parte Loredana Bianco (Commissario Straordinario dell’Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli – Campi Flegrei) e il Bruno Buonaiuto (Coordinatore dell’Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli – Campi Flegrei). <<Sono entusiasta – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione la dottoressa Loredana Bianco - perché questa terra tra le tante risorse ha un surplus: la risorsa umana. Qui non bisogna creare niente. Hanno fatto tutto la natura e gli antichi. ora è necessario mettere in sinergia associazioni e istituzioni. L’Azienda Turismo farà il suo contributo incanalando risorse europee destinate alla promozione turistica>>.
<<L’iniziativa – ha aggiunto il dottor Bruno Buonaiuto - ha soltanto provveduto ad aggregare le associazioni e le aziende flegree. Sono queste ultime le vere protagoniste della Primavera nei Campi Flegrei. La nostra è un’esperienza senza nessuna forma di contrattualizzazione, siamo solo uniti dall’amore per la nostra terra>>.