Fervono i preparativi per il I Raduno Dufour Yachts che avrà luogo nel nuovo porto di Marina di Cassano a Piano di Sorrento da venerdì 1 a domenica 3 aprile 2011. Si tratta di un evento di rilievo per gli appassionati di vela e in particolare per coloro che apprezzano i modelli prodotti dal noto cantiere nautico che ha sede a La Rochelle, in Francia. La manifestazione è stata organizzata da Cataboat, concessionario campano del cantiere, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e in stretta collaborazione con la Sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, lo Yacht Club Marina di Cassano e l’associazione Oceanomare Delphis Onlus che conduce ricerche sui cetacei nel Mar Tirreno. Nell’ambito del Raduno, sarà presente a Piano di Sorrento il presidente di Dufour Yachts, Salvatore Serio, che illustrerà ai velisti le innovative scelte produttive e commerciali del cantiere, uno dei leader mondiali nel campo della vela. I partecipanti al raduno incontreranno anche Umberto Felci, progettista di numerose imbarcazioni Dufour, e Jules Mazars, campione di vela e collaudautore del cantiere francese, che ha partecipato a tre edizioni della Coppa America, a due Olimpiadi e ad un giro del mondo a vela, ha vinto l’Amirals Cup, è stato timoniere dei maxi Stealth e Mari Cha, sul quale ha battuto il record di traversata atlantica a vela.
A fare gli onori di casa ci saranno i titolari di Cataboat, Mario Ucchiello, Gennaro Errico, Ernesto Cocozza di Montanara e il presidente della Sezione di Sorrento della Lega Navale Italiana, Guido Gargiulo. E’ inoltre prevista la partecipazione del Sindaco e di altre autorità di Piano di Sorrento.
I partecipanti al raduno avranno, inoltre, la possibilità di seguire un corso di primo soccorso in mare e di assistere a una conferenza sull’identificazione dei cetacei del nostro mare. Nel porto di Marina di Cassano sarà ormeggiato il veliero d’epoca Jean Gab, a bordo del quale operano i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus. Si tratta di uno splendido cutter varato a Marsiglia nel 1930, disegnato da André Mauric, progettista di veloci imbarcazioni di Coppa America negli anni ’30.
Una regata costiera e una visita via mare della Penisola Sorrentina sono in programma nelle giornate di sabato e domenica. Nella serata di sabato si svolgerà una cena con menu tipico locale, seguita da uno spettacolo musicale con un repertorio di antiche canzoni napoletane. Un omaggio di prodotti tipici sorrentini sarà offerto ai velisti dalla cooperativa Solagri, guidata dal presidente Mariano Vinaccia che vuole far conoscere agli ospiti i sapori e i profumi delle specialità locali. Il I Raduno Dufour Yachts si concluderà domenica 3 aprile, alle ore 13.
Programma previsto
Venerdì 1 Aprile
ore 9-12.00 – arrivo e sistemazione delle imbarcazioni partecipanti
ore 13.00 – saluto delle Autorità comunalie brindisi di benvenuto
ore 15.00 – attività fronte porto – corso teorico e pratico di primo soccorso in mare
ore 18.00 – conferenza Dufour con il presidente Salvatore Serio e il progettista Umberto Felci
Sabato 2 Aprile
ore 9.00 – briefing degli armatori con colazione a base di prodotti tipici locali
ore 12.00 – regata costiera
ore 16.00 – rientro in porto
ore 19.00 – conferenza “I cetacei del nostro mare” a cura di Oceanomare Delphis Onlus
ore 20.00 – cena
ore 22.00 – serata musicale
Domenica 3 Aprile
ore 10.00 – premiazione
ore 11.00 – trasferimento in barca a Puolo per brindisi di saluto alla fonda
ore 13.00 – fine della manifestazione