Il nostro benessere si fonda principalmente sull’esercizio fisico e su una corretta alimentazione. Con gli eventi collegati alla XIV edizione della mezza Maratona Internazionale Città di Napoli, in programma sabato 16 e domenica 17 aprile a Piazza Plebiscito, sarà possibile cogliere i benefici della migliore espressione di entrambi. La partecipazione di Coldiretti Napoli all’iniziativa si concretizzerà in particolare con la distribuzione di mele annurche agli atleti e con l’allestimento di stand di degustazione e vendita di prodotti tipici, curato dagli agricoltori del Mercato di Campagna Amica.
I prodotti alimentari tipici e genuini del mondo rurale daranno così il loro contributo a questa iniziativa tesa a contrastare le eccessive emissioni di anidride carbonica nell’aria e lo stress della vita moderna, per ristabilire in maniera semplice l’equilibrio psicofisico.
«La riscoperta, la valorizzazione e la tutela dell’insidiato e significativo legame con le risorse del nostro territorio, per l’alimentazione di qualità e l’esercizio fisico in un ambiente sano – ha spiegato in una nota il presidente di Coldiretti Napoli, Filomena Caccioppoli – costituiscono un passaggio determinante per continuare a garantire ai cittadini e ai produttori una sana cultura alimentare insieme alle opportunità economiche e nutrizionali offerte dalla ricchezza che esprimono le produzioni agroalimentari del territorio provinciale napoletano, in termini di salubrità, sapore, sostenibilità ambientale per la loro tipicità, varietà e pronta e naturale disponibilità».