Genuino Clandestino, il movimento di produttori e co-produttori in difesa dell’agricoltura contadina, farà tappa sul Vesuvio domani, sabato 16 aprile 2011, nell’ambito di una tre giorni (dal 15 al 17 aprile) organizzata a Napoli e provincia da Ragnatela, in occasione della giornata internazionale delle lotte contadine.
Location della “tappa vesuviana” sarà il complesso Fiume di Pietra di Ercolano (via Osservatorio 22), che sorge a pochi passi dal celebre Osservatorio Vesuviano e a non molta distanza dal punto di partenza del sentiero che conduce alla bocca del cratere.
Ricco il programma delle attività in calendario. Alle ore 10, è previsto un “cerchio della pace” con la presentazione del movimento “Genuino Clandestino”. Alle 13 avrà inizio la “Merenda Clandestina”, durante la quale gli intervenuti condivideranno le pietanza tipiche locali che ciascuno avrà portato con sé. Alle 15 avrà inizio il ForumKamp, serie di dibattiti sui temi della difesa dei mercati, delle autocertificazioni partecipate, della sovranità alimentare e altro ancora (in contemporanea, si svolgerà il Forum dei piccoli). I lavori di dibattito si concluderanno alle 18 e alle 19 avrà luogo la proiezione di un documentario, a cura di INSU TV.
Finalmente tutti a tavola, poi, alle 20 per la “Cena sociale”, che sarà seguita alle 21 dalla proiezione di “Vite in attesa – storie di ordinaria migrazione”. Ma il momento culminante giungerà soltanto alle 22, quando avranno inizio i canti e le danze attorno al fuoco nell’ampio giardino di Fiume di Pietra.