Print This Post

Pedibus a Portici


Da oggi a scuola si va a piedi. Promosso dall’associazione Communitas Vesuviana, con il sostegno dell’amministrazione comunale, prende avvio a Portici il progetto PEDIBUS, ovvero l’accompagnamento a scuola dei bambini delle scuole primarie attraverso un autobus molto particolare che cammina grazie ai piedi dei suoi piccoli passeggeri.

L’iniziativa vede coinvolti per ora, in forma sperimentale, gli alunni delle classi terza, quarta e quinta del II Circolo Didattico di Portici, per un totale di circa 25 bambini, ma, a partire da settembre, l’obiettivo è quello di coinvolgere gli alunni di tutti e cinque i Circoli Didattici presenti sul territorio.

Muniti di pettorina di riconoscimento ed accompagnati da due genitori con funzione di autista e controllore, i bambini avranno il compito di farsi trovare, agli orari indicati, presso le fermate prestabilite e due saranno, al momento, le “corse” messe  a loro disposizione: la corsa blu (da via Aldo Moro) e la corsa rossa  (da Via Diaz).

Il progetto PEDIBUS, già sperimentato in alcune città settentrionali,  viene realizzato così per la prima volta in una città del Sud e si inserisce in una analisi più ampia che ha per oggetto lo studio della qualità dell’aria a Portici e, di conseguenza, l’adozione di buone pratiche per ridurre l’uso delle auto, tra le cause principali dell’inquinamento atmosferico, e sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato equilibrio esistente tra ambiente, mobilità urbana sostenibile e partecipazione democratica.

I bambini, inoltre, camminando a piedi, avranno l’opportunità di conoscere e vivere la loro città secondo modalità nuove, rafforzando la propria autonomia e imparando gradualmente ad essere responsabili nei confronti di se stessi, del gruppo e dei luoghi che abitano; perché, in fondo, è a piccoli passi che si realizzano grandi cambiamenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>