L’ERUZIONE CULTURALE VESUVIANA: TRA CORTI, MUSICA, LIBRI E IMPEGNO SOCIALE
Nuovo appuntamento nell’ambito degli “Incontri Vesuviani – Estate 2011” curati dalla Papessa Vesuviana Paola Acampa, Patafisica Partenopea, mercoledì 27 luglio, ore 19 presso “Il Sentiero”, Via Vesuvio n. 71, Ercolano
Verrà presentato il libro “I Segni del Movimento” di Luisella Carretta, un racconto, tra testi e immagini, di un’appassionata ricerca nata dall’osservazione del movimento degli animali in natura in un itinerario creativo che coniuga arte e scienza.
Seguirà la proiezione del film documentario, Genuino Clandestino, di Nicola Angrisano, che affronta il tema dei “neo contadini“, una realtà fatta per lo più di giovani produttori, sia Coltivatori che allevatori ma anche pastori e artigiani che sono “fuori” dal giro della grande agricoltura, fuori dal giro delle Marche e delle grandi certificazioni e dei contributi dell’Unione Europea ma che nonostante tutto lottano per produrre prodotti Genuini secondo i metodi della tradizione dell’agricoltura contadina, un biologico “puro” che spesso è anche clandestino, non essendo contemplato molte volte dalla legge.
Il film documentario Genuino Clandestino è stato prodotto dal collettivo InsuTv come collettive sono anche parecchie forme di associazioni di questi giovani coltivatori “Genuini”: ad esempio Etain ed il mercatino itinerante a Gubbio oppure la stessa terra terra, a Roma o in Emilia Campi Aperti, a Bologna ed al Centro Sud la Ragnatela Autoproduzioni a Napoli e la Terra trema a Cosenza.
Genuino Clandestino vuole essere anche un grido di accusa contro le politiche europee come ad esempio la Politica Agricola Comunitaria in perenne evoluzione e contro la stessa filiera industriale agricola Italiana e la politica della grande distribuzione che sostengono un modello NON sostenibile e anti eco.
E per finire…musica dal vivo in libertà.
orme della Papessa Vesuviana/Patafisica Partenopea
Infoline: 3404022611 – 0817397046 – 0817777851
[line]
Nuovi appuntamenti nell’ambito degli “Incontri Vesuviani – Estate 2011” curati dalla Papessa Vesuviana Paola Acampa, Patafisica Partenopea, Martedì 26 luglio ore 19.00 presso “La Dimora Fiume di Pietra” Via Osservatorio n. 22, Ercolano e Mercoledì 27 luglio, ore 19 presso “Il Sentiero”, Via Vesuvio n. 71, Ercolano
Continua la ricca estate di incontri nel segno della cultura, della musica e del cinema all’ombra del Vesuvio. Si conclude Martedì 26 luglio alle ore 19.00 (Dimora Fiume di Pietra Via Osservatorio n. 22, Ercolano) il Corso Residenziale per giovani filmaker “Gli ‘altri’ percorsi del linguaggio cinematografico” condotto dal regista Giuseppe Ferrara (Il caso Moro, I banchieri di Dio, Giovanni Falcone, Cento giorni a Palermo). La serata sarà l’occasione per la riflessione e il bilancio dell’intensa settimana dedicata alla realizzazione di un cortometraggio ad opera dei giovani partecipanti.
Interverrà inoltre il regista, scrittore e poeta Silvano Agosti con il suo film documentario cult del 1984 “D’amore si vive”. Attraverso una serie di interviste non convenzionali il regista racconta una serie di storie tra sentimento e sessualità rivelando così “un’altra faccia dell’amore”.
L’intento degli organizzatori è di creare, a poche centinaia di metri dalla bocca del vulcano e in un contesto di energia vitale e produttiva, un vero e proprio centro di formazione di qualità nel campo degli audiovisivi, con particolare attenzione al cinema di fiction e documentaristico.
Mercoledì 27 luglio alle ore 19.00 (Il Sentiero, Via Vesuvio n. 71, Ercolano) verrà presentato il libro “I Segni del Movimento” di Luisella Carretta, un racconto, tra testi e immagini, di un’appassionata ricerca nata dall’osservazione del movimento degli animali in natura in un itinerario creativo che coniuga arte e scienza. Seguirà musica dal vivo in libertà.
orme della Papessa Vesuviana/Patafisica Partenopea
Infoline: 3404022611 – 0817397046 – 0817777851
Sentiero al Vesuvio
L’ERUZIONE CULTURALE VESUVIANA: TRA CORTI, LIBRI E IMPEGNO SOCIALE
Secondo appuntamento nell’ambito degli “Incontri Vesuviani – Estate 2011” curati dalla Papessa Vesuviana Paola Acampa, Patafisica Partenopea, Mercoledì 20 luglio alle 19.00, presso “Il Sentiero” (Via Vesuvio, 71) di Ercolano.
Il Vesuvio diventa il fulcro di un’intensa attività culturale e, con il secondo atteso appuntamento della Rassegna degli “Incontri Vesuviani – Estate 2011”, apre le porte ai corti d’autore con la proiezione di quattro cortometraggi già presentati al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli:
“Il sangue verde ” di Andrea Segre (narra lo sfruttamento dei braccianti della piana di Lamezia Terme) ;
“Con le ruote per terra” di Carlo Prevosti e Andrea Boretti (storie della nazionale di basket su sedia a rotelle);
“I giorni buoni” di Andrea Barzini (sulla criminalità minorile e rieducazione a Scisciano);
“Viaggio a Lampedusa” di Giuseppe Di Bernardo (storie forti di migranti e rifugiati).
Seguirà la presentazione del libro “Voci dell’ospite in attesa – Testimonianze migranti”, a cura di Fulvio Battista che raccoglie le voci di coloro che, spinti dall’ingiusta necessità di ricerca di una vita migliore , affrontano un lento e doloroso processo di adattamento ad un contesto sociale già sufficientemente degradato e respingente
Interverranno: Maurizio Del Bufalo presidente dell’Associazione Cinema e Diritti, Fulvio Battista docente, Giovanni Carbone di Cinema e Diritti, Osvaldo Cammarota esperto di sviluppo dal basso e Giuseppe Ferrara regista d’assalto.
Il Vesuvio con la sua eterna “malia” attira a sé, in questa calda estate, artisti, poeti, musicisti, registi e scrittori; diviene fucina di eventi culturali quali mostre, spettacoli, cinema, presentazioni di libri, e sede di mercati senza mercanti, sfatando così il suo mito distruttivo e trasformandosi da “sterminator” a “creator” di esplosiva energia positiva.
Ingresso libero
Infoline: Paola Acampa tel. 340 402 26 11 – e mail: ricomincio.da.tre@libero.it
Associazione Culturale “Il Guerriero del Vesuvio” tel. 081 739 70 46
“Il Sentiero” tel. 081 777 78 51
Incontri Vesuviani
discussioni, editoria, proposte discografiche, momenti musicali dal vivo
Il 12 luglio 2011 alle 19.00, presso “Il Sentiero” (Via Vesuvio, 71) di Ercolano, il primo appuntamento con gli “Incontri Vesuviani – estate 2011” curati dalla Papessa Vesuviana Paola Acampa, Patafisica Partenopea.
L’incontro prevede discussioni, proposte discografiche ed editoriali, momenti musicali dal vivo.
Numerosi artisti della scena musicale partenopea si confronteranno sul tema “Napoli non riconosce i suoi figli”. Per l’occasione Pietro Gargano presenterà il V° Volume della sua “Enciclopedia della Canzone Napoletana” (Magmata).
Sarà la circostanza per riflettere sulle difficoltà che molti artisti di area partenopea hanno a realizzare i loro disegni in loco, come dimostrano le numerose idee concretizzatesi fuori Napoli (a volte fuori dell’Italia) da parte di tanti interpreti di riconosciuto talento. Tra questi, da citare, Salvatore Gatto, Luciano Catapano, Gino Evangelista, Gennaro Petrone.
Saranno presenti, tra gli altri, Pietro Gargano; Roberto Festa, direttore dell’Ensemble Daedalus di Ginevra; l’endoetnomusicologo Giovanni Sgammato; i Popularia, gruppo storico a Napoli negli anni ’80 (sul cui nucleo Renzo Arbore ha costruito l’Orchestra Italiana) con Gennaro Petrone, Ciro Mattei, Piero Quirino, Massimo Volpe e Roberto Ciscognetti; Salvatore Gatto, burattinaio e cantastorie; Lello Settembre; Gino Evangelista; i Suoni Lavici con Bruno Senese, Michele Iaccarino e Barbara Rodi; Giovanni D’Angelo; i Vusuvius; Nunzia Schiano; i Patafisici Partenopei.
In forse Cristina Vetrone, i Bunghetebang, Marco Zurzolo, James Senese… e tutti quelli che vorranno aderire e sottoscrivere un manifesto.
La cittadinanza è invitata.
Ingresso libero.
Infoline: 3404022611 – 0817397046 – 0817777851
Federazione Territoriale Città del Monte
Associazione Culturale Il Guerriero del Vesuvio
Il Sentiero al Vesuvio
Dimora Fiume di Pietra