Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia
200gr di grana grattugiato
5 uova
2 dl di panna
1 cucchiaino di cannella
Sale
Pepe in grani
Il cinnamomo è un genere di albero sempreverde, proprio della Cina e del Giappone. Dalla sua corteccia si ricava un’antica droga aromatica, la cannella, un tempo chiamata cinnamomo. Il suo nome deriva dai termini arabi “kin”e “anomon” il cui significato è “pianta profumata della Cina”, principale terra d’origine di questa spezia, sebbene sia molto conosciuta e apprezzata anche la cannella di Ceylon, località dell’India meridionale. La cannella vanta una vasta tradizione: nell’antichità veniva usata come pianta curativa e come medicamento, dalle sue foglie si estraevano unguenti ed oli essenziali, inoltre veniva utilizzata anche come afrodisiaco; nel libro dei Proverbi è scritto <<[…] ho profumato il mio letto con mirra, aloe e cinnamomo[…]>>. Oggi la cannella ha un vasto utilizzo, specialmente in cucina viene impiegata nella preparazione di dolci, ma la si può aggiungere anche a bevande come il thè. La ricetta di questa settimana è tipica della cucina vegetariana che ama aromatizzare le sue pietanze con diverse spezie orientali, tra le quali la cannella, particolarmente apprezzata per la nota pungente che aggiunge al sapore di un piatto.
Preparazione:
- Insaporite il grana con la cannella;
- Sbattete le uova e unitele al formaggio, con un pizzico di sale e una macinata di pepe;
- Mescolate il tutto e unitevi la panna; il composto così ottenuto servirà a farcire le sfogliatine;
- Prendete la pasta sfoglia e tagliatela a quadrati di circa 5 cm;
- Disponete al centro di ciascun quadrato un cucchiaino di composto e chiudetelo a triangolo premendo bene lungo i bordi;
- Sistemate le sfogliatine sulla placca del forno e cuocetele circa per 20 minuti nel forno preriscaldato (200°circa);
Servite le sfogliatine caldissime, magari anche durante una cena o un aperitivo, accompagnate da un buon vino rosso amabile.