Ci sono voluti oltre 30 giorni di votazioni, più di 3300 contatti e 756 preferenze, ma alla fine il popolo di facebook ha scelto. Vincitrice del primo concorso polpetta d’oro è risultata Alto Mare, una polpetta di tonno e salmone con panatura di semi di sesamo che ha ricevuto 332 preferenze.
Nel corso della festa di san Rocco – in programma dal 18 al 21 agosto a Borgo Maiano – saranno premiate anche le altre ricette più originali partecipanti al concorso, organizzato dal Comitato per la promozione turistica, culturale e artigianale del Borgo Maiano.
Il momento tanto atteso della tradizionale celebrazione del santo si sta avvicinando. Dopo la presentazione alla stampa del programma della quinta edizione della manifestazione Terre, acqua e fuoco ecco finalmente la proclamazione della polpetta vincitrice del concorso.
<<Si tratta di una tradizione culinaria della zona che racchiude dentro di sé una ventina di ingredienti diversi – aveva affermato il promotore dell’iniziativa Marcello Aversa, lo scorso 25 luglio all’incontro con la stampa – ma nessun abitante mai ha voluto svelarne i segreti>>.
Il concorso ha visto come protagoniste dieci ricette, scelte da una giuria composta da esperti chef, pubblicate sulla pagina facebook di Borgo Maiano e affidate all’insindacabile giudizio della platea virtuale.
Alla polpetta di tonno vincitrice seguono, nella classifica finale, la polpetta di agnello in salsa di cavolfiore con 274 voti e la polpetta seppioline e scorzette, che ha totalizzate invece 101 preferenze.
Tra le tante ricette presentate al concorso, alcune sono decisamente originali: non solo vegetariane o al profumo di Sorrento, ma anche con sorpresa, alle sarde, alla pizza e al caffè.
La premiazione avverrà durante la serata di sabato 20 agosto, quando alla prima classificata verrà consegnata un’opera orafo-artigianale realizzata dalla Erre Esse gioielli di Sorrento.
Durante la serata, ci sarà spazio anche per la gastronomia marchigiana, con la degustazione del crostone sfogliato, specialità della cucina di Urbania, la cittadina del Montefeltro (PU) ospite di Borgo Maiano per l’edizione 2011 della manifestazione, e per la musica e il cabaret con il comico di Lino d’Angiò.