Print This Post

Una storia di riscatto culturale

Finalmente una buona notizia per gli amanti dell’archeologia dell’area flegrea e non solo: dopo anni di abbandono e degrado riaprono al pubblico le Antiche Tabernae di via Luciano a Pozzuoli.
Risalenti al primo secolo dopo Cristo e considerate centro di commercio, le tabernae sono resti delle antiche botteghe della città romana. Gli ambienti sono di forma rettangolare con il retrobottega più piccolo, che era sfruttato come deposito. Si trovano una accanto all’altra e sulla strada principale, adibita a traffici commerciali di ogni genere.
Il luogo che le accoglie sorge al confine con l’Anfiteatro Flavio, con il Serapeo e lo stadio di Antonino Pio, luoghi di grande interesse archeologico.
Da anni ormai il sito versava in condizioni di degrado, era diventato sversatoio per rifiuti di ogni genere: dai frigoriferi ai televisori fino al comune sacchetto dell’immondizia.
Grazie alla volontà del Comune di Pozzuoli e ai volontari dell’associazione Angeli Flegrei Onlus, l’area è stata bonificata e resa accessibile al pubblico.
Tra qualche settimana sarà possibile trovare come guide d’eccezione le detenute del carcere femminile della città , istruite per questo progetto di riqualificazione personale e sociale.
E’ di queste storie che abbiamo bisogno per dare un messaggio positivo, ma soprattutto di speranza e rilancio per la nostra regione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>