Domenica 23 ottobre a Villa Fondi – Piano di Sorrento – grande esposizione d’arte che avvicinerà la penisola sorrentina alla capitale. Sarà infatti protagonista assoluto l’atelier d’Arte di Letizia Caiazzo, che esporrà per la prima volta una serie di artisti che parteciperanno alla prima mostra di selezione per la IX Biennale d’Arte Internazionale di Roma 2012.
L’evento avrà inizio alle ore 17.30 e sarà presentato dalla giornalista e conduttrice Brigitte Esposito che accompagnerà il pubblico nell’esplorazione delle diverse espressioni artistiche.
I maestri, in totale una ventina, selezionati tramite curriculum, proverranno da località diverse: da Vienna a Brusciano, da Tel Aviv a San Paolo Belsito.
Tantissimi i nomi degli artisti in gara che, con le loro opere, faranno di Piano di Sorrento un centro culturale d’avanguardia e promozione.
Onore e merito ai concorrenti, di cui ricordiamo i nomi : Lidia Altera, Domenico Aquilino, Gloria Bova, Mauro Kronstadiano Fiore, Marco Fratiello, Anna Gatto, Aniello Iazzetta, Yasmin Javidnia, Federico Lampa, Mauro Maffina, Concetta Marrocoli, Nunzio Meo, Alessandro Meschini, Claudio Morelli, Linda Ponticiello, Peppe Romano, Rossella Santoro, Reuven Shezen, Stefania Sullo, Silvia Vacca e Alkistis Wechsler.
A tal proposito un premio speciale verrà conferito a coloro che hanno avuto come tema ispiratore il territorio di Piano.
Alla manifestazione interverranno il sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, Luigi Maresca, presidente del Consiglio Comunale, Carlo Pepe, funzionario responsabile del III Settore Servizi culturali-turismo di Piano di Sorrento, la professoressa Letizia Caiazzo, artista e presidente della giuria che segnalerà gli artisti per la Biennale di Roma, il professor Pierfrancesco Rescio dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la dottoressa Anita Capasso, Giornalista de Il Mattino, la dottoressa Elisabetta Vitale, ricercatrice e archeologa e Rossana di Poce, critico d’arte e archeologa. Interverrà anche il Presidente del CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei Roma), Giuseppe Chiovaro, curatore e promotore della IX Biennale Internazionale d’Arte di Roma.
<<Quante volte si è detto che solo l’arte può salvare il mondo! Siamo tutti d’accordo che l’arte è culla di civiltà, di speranza per l’umanità e soprattutto di messaggio di pace universale – questo è il senso di tale manifestazione secondo Daniela Kleshinsky, presidente del Comitato Giornalisti Europei – la mostra biennale organizzata dal CIAC pone a confronto espressioni artistiche di diverse origini poiché si tratta di una rassegna internazionale. Tutto ciò fa riflettere anche sul messaggio che può venire da punti di vista diversificati, da esigenza di creatività di molteplici maniere, nell’intento di realizzare un confronto tra culture creando tra esse un nodo indissolubile di natura spirituale>>.