Print This Post

Sette meraviglie del mondo, il Vesuvio in finale

La concorrenza da battere è grossa, basti pensare al fatto che ci sono in lizza le isole Maldive, il Grand Canyon, la Foresta Amazzonica, il Mar Rosso, le isole Galapagos. Ma il Vesuvio – come annunciato nei giorni scorsi dal presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro – è ufficialmente incluso nella gara. Il vulcano campano è stato selezionato come bellezza italiana che andrà a contendersi questo prestigioso riconoscimento con altri ventotto finalisti mondiali.
<<Il giusto riconoscimento del valore naturale del Vesuvio garantirebbe ricadute indubbie sull’economia locale – ha specificato il presidente Cesaro – oltre a rappresentare un utile che andrebbe a incrementare, in Italia come all’estero, la stima per le nostre bellezze>>. Evidente il riferimento a una precisa volontà di riqualificare la deturpata immagine di Napoli nell’opinione pubblica mondiale, con il rilancio che ovviamente deriverebbe dall’eventuale riconoscimento.
Il concorso è stato ideato dalla New Open World Corporation per individuare, appunto, le sette meraviglie naturali del pianeta.
Notevole il contributo offerto fino ad oggi dalla Provincia di Napoli. L’ente di piazza Matteotti, per l’occasione, ha realizzato uno spot pubblicitario che accompagnerà l’iniziativa denominata Vota Vesuvio, un voto per l’Italia. Un titolo che già in sé sta a indicare un’opera di sensibilizzazione dei cittadini italiani sparsi per il mondo. E’ infatti attivo il servizio attraverso il quale si può optare per il voto online, affinchè milioni di persone possano scegliere quale scenario naturale premiare. Il termine ultimo per espremere la propria preferenza è l’11 novembre 2011, data di scadenza del concorso. L’amministrazione provinciale ha voluto a tal fine facilitare le modalità di votazione rendendo disponibile il proprio sito web. Alla pagina Ambiente è infatti reperibile il link dal quale accedere al sistema di votazione online.
Testimonial d’eccezione per lo spot è stato il maestro Peppino di Capri. L’artista napoletano ha scelto, per la realizzazione del video, di rivolgersi al Vesuvio individuandolo come sintesi perfetta della nostra Nazione. Immagine metaforica – quella offerta dal cantante – accompagnata poi da immagini che scorrono sulle note della canzone Il Sognatore, una delle perle del suo repertorio, con l’auspicio di trasformare un sogno in realtà.
Favorevole all’iniziativa anche il Ministro Stefania Prestigiacomo, la quale – venutane al corrente lo scorso 29 luglio dopo la consegna ufficiale del video – ha manifestato la volontà del Ministero dell’Ambiente di impegnarsi in prima linea per la divulgazione del video sul territorio nazionale.
Una vittoria del Vesuvio garantirebbe una rinascita culturale, ambientale, turistica e socio-economica per il nostro territorio. Ma è necessaria la giusta coesione nella scelta da parte di tutti gli italiani, soprattutto adesso, nell’anno del 150° anniversario dell’unità nazionale.

PER VOTARE: http://www.provincia.napoli.it/Micro_Siti/Ambiente/modules/news/news_0005.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>