Striptease dell’Anima
Dopo La Musa divina e La password della vita, il nostro medico-filosofo Francesco Andrea Maiello ci offre un altro florilegio di riflessioni nel libro Striptease dell’Anima.
Il titolo questa volta non ha bisogno di essere esplicitato: scopo dell’autore è proseguire con ardore nell’indagine dello stato attuale delle anime italiane ed offrirne un medicamento.
L’autore procede servendosi ora della poesia ora della prosa con un ritmo incalzante. Quando sa di avere una risposta ad un interrogativo genericamente esposto in prosa, prosegue col verso (in questo libro più che negli altri due). Sembra ispirarsi al suggerimento oraziano del miscere utile dulci ossia del propinare argomenti impegnativi col tramite piacevole della poesia. Il titolo di ogni componimento rappresenta un’anticipazione della stessa poesia, ma al contempo anche una possibile soluzione alla problematica esistenziale trattata (vedi ad esempio la poesia Il vero sistema pag. 57).
Francesco A. Maiello ci invita ad amplificare le nostre onde cerebrali e spirituali per una connessione più emotiva col prossimo e col mondo.