Print This Post

Vico Equense, ritorna il presepe

Ha preso il via lo scorso 8 dicembre a Vico Equense la I edizione di Presepi in vetrina , iniziativa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con i commercianti del territorio.
Sono diciotto i presepi artistici esposti nelle vetrine della cittadina costiera.
Un progetto di ampio respiro, pur se calato in uno dei contesti più tradizionali, come quello dell’arte presepiale di Vico Equense. Le opere esposte sono infatti realizzate e dipinte a mano da maestri ed artigiani vicani e forestieri. Differenti le tecniche e i materiali adoperati, dalla ceramica al sughero, dal legno d’ulivo alla cera.
In questo modo l’associazione turistica Pro Loco di Vico Equense ha deciso di attirare l’attenzione degli amanti del presepe e dell’atmosfera natalizia. Turisti ma anche residenti nella zona potranno ammirare ciò che fino agli scorsi anni, a Natale, era possibile trovare soltanto facendo un giro nelle varie Parrocchie di cui è costellato il territorio comunale: dalla chiesetta di Puntamare a San Ciro, da Seiano alle frazioni alte del paese.
Da quest’anno le vetrine dei negozi che hanno aderito all’iniziativa fungeranno da teche luminose per le opere esposte, mostrando alla collettività come l’antica arte presepiale possa sposarsi con l’attività commerciale quotidiana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>