Irrazionale e pervicace. Scomodo come una poltrona che pende sul capo neanche fosse la foderata spada di un Damocle stanziato in un salotto alternativo. Ammaliatore come il canto di una sirena dai colori inumiditi di un mare che dilaga di intenti minatori. Dove accade tutto ciò? Nelle proprietà della casa, mostra monografica del pittore Vito Boggeri, e soprattutto in un qui ed ora in cui la sola padrona della dimora è l’arte: parliamo di Sliding Etra, galleria d’artisti e istallazioni contemporanee, che a sua volta risiede nello splendido borgo antico di Sant’Agata dei Goti.
A due passi dall’infinito dello spaventoso e affascinante vallone su cui si erge la cittadella, Sliding Etra ospita 43 opere per lo più realizzate su cartone, tutte firmate dal camaleontico Boggeri, artista piemontese che ama sperimentare modi espressivi destreggiandosi tra acrilico, fotografia, assemblaggi di materiale espressivo, video arte e visioni multi sensoriali sospese tra incanto e possibilità. Il primo è propedeutico alla seconda. Non c’è sorpresa più grande dell’utilizzare ciò che talvolta è scartato dall’intelletto: un frammento, una traccia, un residuo di ciò che era consunto, ma che, solo per idea, diviene arte.
Il vernissage ha aperto i battenti il 16 Dicembre e li richiuderà soltanto il 16 Gennaio. La critica del catalogo delle opere è stata curata da Enzo Battarra e Gabriella Ibello.
Sliding Etra
Viale Vittorio Emanuele, 20 -82019 Sant’Agata De’Goti (BN)
Da lunedì a giovedì su appuntamento – da venerdì a domenica: 10,00-13,00/17,00-20,00
Ingresso libero