<<La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la Befana>> recita un’antica filastrocca sull’ultima magica notte di queste feste.
La novità di quest’anno è la calza in versione light. Dopo gli eccessi natalizi, spopola questa nuova tendenza per limitare le calorie. Cibi sani, con poco zucchero e dal limitato apporto calorico.
E pensare che nelle calze dei nostri nonni le poche cose che si trovavano erano frutta fresca e secca, carbone vero per i più cattivi e di zucchero per i bimbi buoni.
Nulla di straordinario quindi del ritorno alla semplicità. Con l’avvento del consumismo le calze dei nostri ragazzi sono diventate sempre più golose: caramelle, cioccolata di ogni tipo, merendine ipercaloriche e chi più ne ha più ne metta. Una vera e propria mazzata per la linea: si contano fino a 430 calorie per una semplice caramella mou.
La calza light al contrario è un ottimo modo per evitare un po’ di grasso in eccesso. Sarà difficilissimo procurarsi questi dolci light? Niente di più sbagliato: ormai in quasi tutte le pasticcerie, napoletane e non, è possibile trovare cioccolato senza zucchero oppure al fruttosio. I cioccolatini fondenti senza zucchero, prodotti dalle migliori marche, sono tra i più gettonati. Basta aggiungerci le caramelle al miele e qualche gelatina di frutta e la calza, un po’ povera, ma di certo molto più sana è bella e pronta.