La nail-art è l’arte di decorare le unghie, una mania che sta impazzando in tutto il mondo. Strass, piercing, disegni multicolore su smalti scintillanti fanno bella mostra di sè sulle unghie di donne di tutte le età: nessuna vuole rinunciare alla tendenza più in del momento.
La nail-art ha antiche origini. Originariamente veniva utilizzata per accentuare la differenza tra i sessi e in seguito ebbe una vera connotazione culturale, poichè le unghie decorate erano prerogativa di chi non svolgeva lavori manuali. Nell’ antico Egitto le donne avevano unghie di piedi e mani sempre curate e smaltate, decorate con l’hennè, polvere colorata di origine naturale. Nella Roma antica le ricche matrone usavano dipingere le unghie con uno smalto assai raffinato, ricavato da sangue e grasso di ovini. Durante il Rinascimento la nail-art diventò una vera e propria moda, attraversando i secoli fino ai giorni nostri.
Ma non pensate che decorare le unghie sia una semplice operazione alla portata di tutti. Esiste infatti una professione specifica, quella dell’onicologo, l’esperto delle unghie e della loro cura. L’onicologo è un virtuoso del perfetto manicure, delle pratiche igieniche che vanno utilizzate per evitare infiammazioni dell’unghia ed è anche la figura professionale più adatta a praticare la nail-art nel modo corretto, con un occhio speciale rivolto alle ultime tendenze del momento in fatto di colori e decori.
Ma quali sono le ultime novità per unghie modaiole e trendy? Il must del momento arriva dall’America e si chiama Minx-nail, dall’ omonimo nome dell’ azienda californiana che ha lanciato la novità sul mercato mondiale. La Minx-nail art consiste nell’applicazione di una sottilissima pellicola sull’unghia, riscaldata e sagomata ad hoc sotto una lampada. In seguito l’unghia viene personalizzata con decori e disegni vari a seconda dei gusti personali: fiori, farfalle, scacchi, macchie e persino veri ritratti di personaggi famosi. I colori che spopolano sono l’argento e l’oro metalizzati, che donano un particolare effetto luminescente, da vere star. La Minx-nail art è adatta anche per le unghie dei piedi ed è semplicissima da rimuovere, basta il calore del phon per staccare facilmente la pellicola.
Ma chi non può permettersi trattamenti onicotecnici così particolari e anche abbastanza costosi, non deve disperarsi: è possibile comprare smalti alla moda a modici prezzi e tutto l’occorente per personalizzare le unghie a proprio piacimento, come adesivi glitterati e piccoli strass scintillanti. Per disegni semplici e senza grosse pretese, la punta dello stuzzicadenti è ottima. Senza dimenticare l’acetone, per eliminare eventuali disastri.