Tutte le donne, almeno una volta nella vita, hanno sognato il giorno del loro matrimonio. Malgrado, ahimè, abbiano smesso di credere nel principe azzurro, il fascino dell’ abito da sposa rimane immutato e ogni fanciulla vorrebbe sentirsi principessa per un giorno.
Il 2012 propone per le spose numerose novità e suggerimenti per rendere impeccabile il look del giorno più speciale. Vediamo insieme quali sono.
Ritorno al retrò
Kate Middleton, con il suo abito da sposa principesco, ha inaugurato il ritorno al pizzo ricamato degli abiti delle nostre nonne. E’ certamente un tessuto molto impegnativo, poichè può facilmente scivolare nella volgarità: dunque sì a pizzo e ricami, ma evitando gli eccessi e mantenendo la giusta sobrietà. Il ritorno al retrò si nota anche nelle gonne ampie anni cinquanta, avvistate sulle passerelle di numerosi stilisti. Oltre ad essere amatissime, hanno un’ottim vestibilità e si adattano bene anche alle corporature più formose. Perfette e assolutamente chic quelle sotto il ginocchio.
Addio al total white
Le ultime tendenze suggeriscono inserti di colore sul luminoso e intramontabile bianco. Cinture, nastri, cappelli, fiori, stecche del bustino: piccoli dettagli colorati che illuminano e personalizzano il look rendendolo unico. In particolare, sta avendo molto successo lo stile country-chic: abiti eleganti, resi sbarazzini da grosse stampe floreali colorate sul corpetto, sulla gonna o, per le più ardimentose, su tutto il vestito.
Abiti asimmetrici
Corto davanti e lungo dietro: l’abito asimmetrico è il must del momento. Tagli modernissimi, attuali e sexy che lasciano scoperte le gambe senza rinunciare all’eleganza. Sublime l’aggiunta dello strascico applicato all’altezza del fondoschiena, con un fiocco o un fiore di stoffa ricamata.
Lo spacco
L’abito lungo resta sempre un classico intoccabile, ma l’anno appena cominciato vuole lo spacco, preferibilmente vertiginoso, gambe permettendo. Dona un gran tocco di sensualità all’ abito, a patto che venga sfoggiato su tessuti morbidi e fluenti, coma la seta e il raso. Gli abiti più gettonati sono quelli dal taglio dritto sul davanti.
Il bouquet
Il bouquet non può assolutamente mancare, tanto per le spose tradizionali quanto per quelle trasgressive. Il bouquet 2012 è composto da preziosi fiori in swarovski. Ovviamente un bouquet così ricco impone di indossare pochi gioielli o nessuno. Le spose più giovani prediligono invece la scelta dei fiori in base al loro significato. Tale idea richiede uno studio preliminare dei significati associati ai vari fiori. In pole position rose e ortensie, indicanti rispettivamente passione e fecondità. Per ciò che concerne forme e misure, abolito il fascio lungo in favore del classico mazzolino, piccolo ma raffinato.