Il Mav, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, e la Casa del Lector di Madrid hanno siglato un gemellaggio all’insegna dell’arte.
Il centro culturale che aprirà i battenti a settembre a Madrid ha invitato l’importante istituzione del nostro territorio adinstaurare una collaborazione all’insegna della passione per la cultura trasmessa in formato digitale.
La Casa del Lector intende diventare entro il 2013 un importante centro mondiale di scrittura e ha siglato l’accordo con Ercolano, che sarà presente a Madrid per organizzare mostre ed eventi a tema sulla storia romana.
Cesar Antonio Molina, direttore della Fondazione Casa del Lector, afferma che il primo frutto della collaborazione con il Mav sarà l’organizzazione di una mostra sulla lettura e la scrittura nell’antica Roma, attraverso le esperienze desunte dai reperti ritrovati nelle città di Pompei ed Ercolano.
Un grande onore per la città di Ercolano e per il turismo campano in generale, dal quali si spera di poter trarre grandi vantaggi in termini di aumento di popolarità. Il Mav è già oggi un’eccellenza del territorio, uno tra i dieci musei più visitati d’Italia che ripropone in chiave tridimensionale le strutture delle opere antiche. Un’eccellenza che cerca ogni giorno di migliorare e che necessita di essere salvaguardata in primis dalla carenza di fondi. Ma questo è finalmente un altro segnale di speranza per il nostro territorio.