Print This Post

Una canzone per l’Unità d’Italia

In occasione del 151° anniversario dell’Unità d’Italia, oggi, sabato 17 marzo, il Forum Nazionale dei Giovani ha presentato in anteprima nazionale la canzone “Meraviglia Italiana” di Antonello Carozza, scritta per valorizzare di patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Il suggestivo brano, composto per l’occasione ed inciso nel neonato Laboratorio di Musica del Progetto Osthello, inaugurato nei mesi scorsi nell’Ostello della Gioventù A.I.G. di Bologna (con una modernissima e attrezzatissima sala di registrazione),  è la sigla ufficiale di Meraviglia Italiana, il progetto del Forum Nazionale dei Giovani patrocinato dalla Camera dei Deputati e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese.
Si tratta di un’importante ed originale iniziativa dai significativi contenuti turistico-culturali, che ha avviato un’accurata selezione per individuare le 1.000 Meraviglie italiane, scelte liberamente tra i siti paesaggistici e culturali e le manifestazioni della tradizione culturale, al fine di realizzare un itinerario di alto impatto.

Va detto che i Laboratori, voluti e realizzati negli Ostelli italiani con il contributo del Dipartimento della Gioventù e di A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), anche nel caso di questa singolare e significativa produzione artistica, confermano e dimostrano il loro ruolo di innovativi ed effettivi centri di aggregazione giovanile, nel nome e per conto della Cultura e delle Arti, che appunto qui, nei Laboratori (con la predisposizione di precisi calendari di incontri, seminari, lezioni), diventano concrete opportunità non solo di svago, ma soprattutto di approfondimento, formazione e magari anche di lavoro per i tanti ospiti e tutti i giovani che, negli Ostelli italiani (per il momento sono otto, ma presto aumenteranno), possono sperimentare la loro creatività mediante un’efficace e qualitativamente elevata offerta culturale (interamente gratuita) basata sull’apprendimento attraverso il fare, incontrando e confrontandosi con importanti tutors, artisti e varie personalità. 
Alla presentazione di stamane erano presenti, tra gli altri, Carmelo Lentino, Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani, delegato alla Cultura, Turismo e Territorio (Responsabile del progetto “Meraviglia Italiana”) e Segretario Nazionale dell’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), Giuseppe Failla, Consigliere Vicario del Forum Nazionale dei Giovani, e Antonello Carozza, cantante, e interprete del brano in questione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>