La Slovenia è una piccola gemma a ridosso dei Balcani. Oggi è stata impreziosita da un’originale offerta turistica, assolutamente unica ed attraente: la villeggiatura nella vigna. Si tratta di un pacchetto ad hoc per tutti i turisti amanti dei sapori tradizionali e della possibilità di rilassarsi in aperta campagna, là dove il tempo si ferma per donare all’uomo la dimensione più pura del suo essere.
L’idea parte dalla trasformazione delle tipiche villette di campagna locali in confortevoli cottage con annesse cantine, tavernette per lo stoccaggio dei vini, e, naturalmente, ettari di vigneti: il tutto raggruppato in mini aree rurali immerse in località dai paesaggi pittoreschi. La cornice geografica è quella di Posavje, rinomata regione vinicola della Slovenia centrale.
Il visitatore attento potrà godere non solo dell’inebriante esperienza del vigneto, quanto delle peculiarità paesaggistiche e gastronomiche di un Paese tutto da scoprire.
La Slovenia è natura. Con le sue riserve protette, tra cui il Parco Naturale di Strunjan, con 429 ettari di superficie, o ancora le lagune selvagge, come quella del Divje Jezero, dove si assiste ad un curioso fenomeno: dopo un temporale improvviso, l’acqua inizia a sgorgare come se provenisse da un geyser, e tutto il lago ribolle. Non è tutto: i villaggi e le grotte carsiche tra cui quelle di Postojna e Škocjan rappresentano altre perle geologiche da visitare per sentirsi come al centro della Terra.
Ma è anche arte e cultura: la stessa Lubiana è una città romantica, sede di teatri, musei e gallerie d’arte, nonché di una delle accademie filarmoniche più antiche al mondo.