La bellezza di pelle e capelli è fondamentale per le donne d’ogni età, che vi dedicano attenzione e cura costante. Purtroppo non tutte possono permettersi costosi trattamenti estetici. Ma frigorifero e dispensa possono darci un aiuto valido per preparare impacchi e maschere fai da te che possono rivelarsi davvero efficaci. Città del Monte vi propone le miscele più usate dalle donne.
Yogurt
Lo yogurt è ideale per realizzare una maschera facciale che ammorbidisce la pelle eccessivamente secca. Ancor meglio con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. La maschera va lasciata in posa per circa 20 minuti. Succesivamente bisogna risciacquare il viso con acqua tiepida.
Olio d’oliva
L’olio d’oliva è ottimo sia per la cura della pelle sia per quella dei capelli. E’ possibile realizzare un impacco pre-shampoo, applicando olio sulla capigliatura intera e lasciando agire anche tutta la notte, avendo cura di avvolgere i capelli in una cuffia. Unito invece a sale o zucchero, permette di realizzare uno scrub naturale per viso e corpo.
Farina d’avena
E’ il rimedio giusto per la pelle stressata e soprattutto irritata. Va usata mescolata semplicemente all’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo da stendere sul viso. Risciacquare con acqua calda.
Caffè
La posa del caffè, mescolata con olio d’oliva e applicata sul viso, rende la pelle liscia e vellutata. Merito della caffeina, vero toccasana per l’epidermide.
Mandorle
Mandorle in polvere e olio d’oliva: la cura giusta per capelli trattati che hanno bisogno di esser rivitalizzati.
Maionese
La gustosa salsetta, applicata per circa mezz’ora sui capelli umidi, li rende lisci e particolarmente docili per la messa in piega.
Uovo
L’albume d’uovo, sbattuto e applicato sul viso, crea una sorta di pellicola purificante che elimina le impurità e le cellule morte. Risciacquare con cura con acqua tiepida.