Print This Post

I murales di Keith Haring alla Reggia di Caserta

Se state pensando di recarvi in Campania per un weekend, una buona occasione per unire una vacanza rilassante ad un po’ di cultura potrebbe essere visitare la mostra di Keith Haring nella Reggia di Caserta, inaugurata il 2 giugno ed in programma fino al 4 novembre di quest’anno. Keith Haring è un artista che ha oltrepassato i muri, tradizionalmente piuttosto elitari, dell’arte moderna per condurre la sua arte ad un’esposizione di massa.

Il celebre “graffittaro” di New York (la sua carriera cominciò infatti disegnando con i gessetti nella metropolitana di New York) ha infatti sviluppato uno stile che l’ha reso iconico ed in grado di convincere, attraverso una ricerca di forme e colori raffinata quanto immediata, critici e grande pubblico. Il pezzo forte dell’esposizione di Caserta è costituito dal Murale di Milwaukee, realizzato nel 1983 per conto dell’Università Marquette di Milwaukee: 24 pannelli in legno per una grandezza di trenta metri per due metri e mezzo d’altezza, dove entrambi i lati sono istoriati con le classiche figure che l’hanno reso celebre – cani, bambini, uomini col televisore al posto della testa, figure danzanti ispirate alle movenze dell’allora nascente break-dance. Fotografie e video che testimoniano la realizzazione dell’opera accompagnano l’esposizione, in modo da dare una visione più completa del lavoro e dell’originalità di uno dei più grandi artisti degli ultimi decenni. La seconda opera esposta, “Senza titolo”, proviene invece dalla collezione permanente Terrae Motus, messa in piedi dal gallerista napoletano Lucio Amelio in seguito al devastante terremoto che colpì la regione nel 1980. Al suo appello risposero alcuni tra gli artisti più in vista dell’epoca e di tutta la seconda metà del ’900, come Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Gilber & George, Mario Schifano e Julian Schnabel. Un’occasione in più per visitare un pezzo di storia della vita artistica campana, spesso ingiustamente dimenticato, nella splendida cornice della Reggia di Caserta. Grazie agli svariati appartamenti in affitto a Napoli, sarà facile anche per chi non è del luogo trascorrere alcuni giorni in loco, dividendosi tra le attrattive del capoluogo, le bellezze della costiera amalfitana e le splendide tele di Haring.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>