Stavolta parliamo di un trend nato nel 2011 e che nonostante tutto continua a spopolare anche nel 2012. Si tratta dell’ombre hair (tradotto letteralmente sta per capelli sfumati), che consiste nella decolorazione di parte dei capelli; infatti, mentre le radici restano del colore naturale, tendenzialmente scuro, le lunghezze vengono gradualmente sfumate fino alle punte.
L’ombre hair è molto utilizzato dalle star, come ad esempio Jessica Biel, Cameron Diaz, Drew Berrymore, Sarah Jessica Parker, e l’effetto ottenuto è molto naturale, come se fossimo appena tornate da una lunga vacanza al mare. Sembrerebbe, a primo acchitto, di aver a che fare con una ricrescita scura su lunghezze molto chiare; in realtà si tratta di un effetto studiatissimo e molto glamour che chiunque può ottenere con il minimo sforzo, ma che soprattutto consente una manutenzione meno ossessiva dei classici colpi di sole e ce ne possiamo sbarazzare non appena l’effetto ci ha stufate, semplicemente tagliando le punte dei nostri capelli. Inoltre anche la piega dovrà essere il piú naturale possibile, in modo da creare quell’effetto selvaggio che va tanto di moda.
L’ombre hair dona dinamicità e lucentezza al volto e al look; non a caso, il trand di stagione proibisce una colorazione piatta. Ma la vera novità di quest’anno è che l’ombre hair si è evoluto nella variante piú originale, il che prevede non piú la decolorazione, ma la colorazione delle punte con tonalità eccentriche e stravaganti, dall’azzurro, al viola, al fucsia, all’arcobaleno, dando spazio alla fantasia di chi vuole farsi notare, proprio come la giovane attrice Demi Lovato o la fashion blogger italiana Eleonora Carisi.