Avete mai visto la barchetta fantasma? Narra la leggenda che essa naviga nelle acque di Posillipo nelle notti di luna.
C’erano una volta due giovani, Tecla e Bruno, novelli sposi. Bruno era molto innamorato della sua donna. Lei era bella, voluttuosa, e il suo nome significava cuore colpevole. La ragazza ignorava però da sempre l’amore del marito e viveva come moglie superba e glaciale.
Ma un giorno anche la bella Tecla fu colpita dai morsi dell’amore: lui si chiamava Aldo, giovane irresistibile, che fu per lei l’unico vero amore. Si videro una notte in una sala illuminata e questo bastò per farli innamorare.
Decisero allora di fuggire su una barca, in una notte di mare nero e tempestoso. Con loro c’era il traghettatore mascherato. Ad un tratto egli si scoprì il mantello e mostrò il proprio volto. Era Bruno, accecato dall’odio per la moglie adultera. La barchetta si capovolse e i due amanti finirono travolti dalle acque dopo l’ultimo struggente bacio.
Nelle torbide notti estive, quando la terra riposa e si sente il profumo dei fiori, i veri innamorati che si affacciano dagli scogli di Posillipo vedono la barchetta…Dio permette solo a chi ama con intensità di vedere la barchetta fantasma. È la prova infallibile dell’amore. Voi l’avete vista?