Domenica 14 ottobre l’occasione per rivivere insieme i percorsi della grande scrittrice ed immergersi nelle atmosfere della Napoli dell’Ottocento.
Alle 17 e 30 si è tenuto l’incontro con le accompagnatrici di Insolitaguida a piazza del Gesù con la missione di fare una bella passeggiata nel centro storico alla scoperta dei luoghi frequentati dalla scrittrice.
Matilde Serao racconta la sua Napoli è stato il titolo dell’incontro: l’obiettivo era quello di conoscere meglio una donna che ha vissuto Napoli e raccontato la città. Da Piazza del Gesù, dove iniziò la sua carriera scolastica, ai vicoletti adiacenti, da Via Mezzocannone a via Monteoliveto, le guide hanno raccontato il percorso umano e gli aneddoti della scrittrice.
Napoli è vista quindi dagli occhi di un’osservatrice di eccezione, quale è stata Matilde, e non è solo la Napoli del turismo e del mare, delle pizze e degli stereotipi, ma soprattutto la Napoli di miseria e di povertà descritta dalle pagine del verismo di Matilde. Una Napoli straordinariamente vicina a quella che esiste ancora oggi e respira tra le mura del centro storico.