SAFE BOOK – IL PROGETTO SCUOLE NAZIONALE RIVOLTO A 600.000 STUDENTI
Per il secondo anno consecutivo, Durex riconferma il proprio impegno sociale nella diffusione di una corretta educazione sessuale con una campagna informativa rivolta alle scuole di tutte le regioni italiane. Safe Book è l’ambizioso progetto scolastico attraverso cui il brand, leader mondiale nel mercato della contraccezione, coinvolgerà 7.000 istituti nazionali, 4.000 scuole medie superiori e per il primo anno 3.000 scuole medie inferiori con la partecipazione degli studenti del terzo anno. Oltre 600.000 ragazzi coinvolti, il doppio rispetto a quelli dello scorso anno, a testimonianza di quanto sia stata un successo la prima edizione e come l’educazione sessuale vada sostenuta e diffusa soprattutto a partire dai più giovani.
Il progetto trova riconoscimento e sostegno nel rinnovato patrocinio di Anlaids Onlus, la più grande associazione italiana nata per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv. Da oltre vent’anni, infatti, l’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS è impegnata in attività di sostegno alla ricerca, supporto per chi vive con l’Hiv ed educazione alla prevenzione rivolta soprattutto ai giovani; anche quest’anno si schiera al fianco di Durex per promuovere contenuti educativi che possano prevenire la trasmissione di malattie sessuali e sostenere lo sviluppo di una vita di relazione intima senza rischi nonché diventare fonte autorevole di informazioni sul tema.
Il Progetto Safe Book
Tante le novità di questa edizione volte ad alimentare un sempre più alto grado di interesse e coinvolgimento, ma contemporaneamente a rappresentare un concreto supporto per gli insegnanti che decidono di accompagnare gli studenti in questo percorso educativo. Per il primo anno in assoluto è infatti previsto anche il coinvolgimento e la collaborazione delle ASL, i cui rappresentanti qualificati saranno a disposizione dei docenti che desidereranno ricevere la consulenza di un esperto per l’approfondimento dei temi affrontati in classe. Novità anche nella modalità di diffusione dei contenuti con il supporto delle innovative LIM, le lavagne multimediali attraverso cui verranno trasmesse le “videolesson”, tenute dal Prof. Maurizio Bini, e sarà gestito in modo interattivo l’approfondimento degli argomenti preferiti. L’innovativa declinazione multimediale dei contenuti educativi a disposizione delle scuole è dettata dalla consapevolezza di quanto il linguaggio web 2.0 sia il modo migliore per creare “condivisione” tra i ragazzi e dunque per avvicinarsi a loro attraverso codici condivisibili. Anche per questo Durex sceglie di sostenere le scuole aderenti mettendo a disposizione 6 LIM che ad estrazione verranno assegnate ad altrettanti istituti.
Il Professore Maurizio Bini, responsabile struttura complessa di ostetricia e ginecologia presso l’ospedale Niguarda di Milano, da anni specializzato nel trattare il tema della prevenzione sessuale con gli adolescenti, è la “voce” autorevole e di competenza scientifica protagonista dei video educazionali rivolti ai giovani studenti. Anche gli esperti di Anlaids hanno collaborato per la redazione del materiale educativo, mettendo a disposizione la loro pluriennale esperienza nelle scuole, al fianco dei ragazzi, per un più consapevole approccio alla vita sessuale.
A rendere il viaggio ancora più concreto ed efficace il Passaporto Safe Book quale strumento di approfondimento di alcuni argomenti affrontati e la possibilità di vincere 9 viaggi studio a Dublino per i ragazzi che, semplicemente partecipando al concorso online del progetto “Sicuro di Saperlo?” (www.safe-book.it), tramite estrazione, potranno vincere il soggiorno presso il National College of Ireland messo in palio da Durex.
Per l’approfondimento dei contenuti educativi e per partecipare al concorso:
Per scaricare gratuitamente le lezioni:
oppure
www.digitalsolutionsitalia.it/download/safebook_offline_licei.zip
Fonte:
D’Antona & Partners